Il tuo vecchio comodino diventa di tendenza e sembra da migliaia di euro con queste 10 idee da copiare

Con qualche ora di lavoro è possibile trasformare il proprio comodino in qualcosa di artistico. Vediamo 10 idee per farlo da soli.

Prendere qualcosa di poco valore e renderlo prezioso è un’arte che tutti possono perseguire, basta un minimo di manualità e qualche ora di lavoro. Anche un vecchio comodino da buttar via può essere riutilizzato e reso valevole di migliaia di euro seguendo l’esempio di queste 10 idee.

Avete un vecchio comodino ormai da buttare? Non fatelo. Mettendolo da parte a applicando le giuste modifiche potreste trasformarlo in un articolo di design del valore di diverse migliaia di euro. Se avete un po’ di spirito artistico l’unica cosa che vi manca è una buona idea da seguire. D’altra parte non si può cominciare a modificare un comodino a caso o si rischia di fare un brutto lavoro che dovrà poi essere buttato via in ogni caso. La cosa migliore agli inizi è seguire la via già tracciata da altri per impratichirsi e in un secondo momento cercare di creare qualcosa di originale.

Per rendere il proprio comodino in stile punk, magari un po’ ribelle, la cosa migliore è cominciare ridipingendolo interamente di un nero lucido. Una volta ottenuta la base potrete sbizzarrirvi con i graffiti. Prendete spunto dalla street art, riempitelo di scritte utilizzando come ispirazione i font più accattivanti del vostro programma di scrittura e non fate caso ai confini imposti dalle linee dei cassetti e delle parti mobili. Nel caso vedeste che un po’ di vernice cola, non vi preoccupate, nella street art la perfezione non esiste, c’è solo l’espressività artistica.

Consigli per modificare il proprio comodino

Una tecnica utile per la decorazione è lo stampino di cartone. Utile per qualsiasi tipo di decorazione con vernice. Basta utilizzare un foglio di carta o cartone e incidervi sopra le forme che vogliamo disegnare per poi utilizzarlo come base per mettere la vernice. Un trucco utile per chi ha meno dimestichezza con la stesa dei colori e vuole delle decorazioni più precise. Questa tecnica può essere usata per apporre decorazioni geometriche oppure a strisce continue. In questo caso funziona molto bene anche l’utilizzo di strisce di nastro adesivo per rendere le strisce dritte.

Per delle decorazioni più fantasiose, ma velocissime da fare c’è la tecnica dell’applicazione di figure di carta. In questo caso si parte con la preparazione del comodino che deve essere dipinto di un colore neutro. Quindi si ritagliano o si disegnano le figure che si vogliono come decorazione a parte e si applicano sullo sfondo con la tecnica del decoupage.

trasformare un comodino
Dare carattere alla propria camera (designmag.it)

Comodini per tutti i gusti

Per uno stile più classico si possono utilizzare gli acquarelli. Una decorazione di gran gusto che si applica bene sia a motivi astratti che vegetali e da gran classe alla propria opera. Una possibilità per uno stile più moderno ed ecologico è la sostituzione di alcune parti del comodino con sezioni in legno di vari colori. In questo caso le ante di un comodino possono essere sostituite con delle altre in legno composito che formino delle linee nette e geometriche.

Se piace maggiormente lo stile settecentesco barocco o rococò l’alternativa migliore è aggiungere al proprio precedente comodino una tinta di un colore opaco e uniforme a cui aggiungere decorazioni in legno scolpito. Per avere l’idea del mobilio d’epoca queste ultime dovrebbero ricordare motivi vegetali ed di colore dorato.

Impostazioni privacy