Il tuo piccolo giardino farà invidia ai vicini arredato così: elegante e particolare senza togliere spazio

Se hai poco spazio ma vuoi comunque un giardino devi organizzarlo così: ecco come averne uno bellissimo ed elegante.

A chiunque piacerebbe poter avere una casa con in giardino visto che in questo modo si potrebbe avere la possibilità di avere un proprio spazio personale all’aperto senza dover però effettivamente uscire dalla propria proprietà.

Se per alcune persone purtroppo si tratta di una realtà impossibile da ottenere, per altre vi sono delle possibilità, visto che per avere un bel giardino non è strettamente necessario poter avere degli spazi troppo ampi. Infatti, si possono ottenere degli ottimi risultati anche nel caso in cui avesse poco spazio a disposizione.

Arredare un giardino piccolo: ecco i suggerimenti da seguire

Per riuscire a organizzare al meglio il proprio giardino anche nel caso in cui fosse piccolo, si possono seguire alcuni suggerimenti che arrivano direttamente da Teri Valenzuela di Sunday, un’azienda che si occupa della cura di prati e giardini, e danno quindi la possibilità di prendere lo spunto necessario per decidere come arredare il proprio spazio all’aperto nel migliore dei modi e renderlo elegante e bellissimo al tempo stesso.

piccolo giardino come farlo
Quali di questi suggerimenti pensi che seguirai per primo? – designmag.it

Innanzitutto i primi consigli che arrivano da questi esperti sono di optare per delle piante autoctone, che in genere sono spesso un’opzione trascurata da molte persone. Dato che si riescono ad adattare facilmente al clima e richiedono meno acqua, si tratta di un’ottima scelta e al tempo stesso attirano anche diversi impollinatori ed insetti benefici, che renderanno quindi il giardino molto più bello e rigoglioso.

Un altro suggerimento che viene dato è quello di pensare al giardino a partire da un punto centrale attorno al quale costruire tutto il resto. Secondo l’orticoltore Justin Hancock bisognerebbe iniziare a progettare il proprio giardino scegliendo un punto focale, che può essere una pianta, una struttura o un scultura. Una volta scelto vanno considerate le varie angolazioni da cui si potrà godere della vista di questo punto focale, tenendo presente anche la casa: va scelta infatti la parte di giardino che sia meglio visibile dall’interno.

Un’altra cosa importante per stare attenzione al genere di piante che si vogliono coltivare, visto che alcune avranno bisogno di stare in pieno sole mentre altre dovranno rimanere all’ombra. Per quanto riguarda invece l’arredamento per dei piccoli giardini, i consigli sono quelli di scegliere dei mobili pieghevoli realizzati con materiali ultra resistenti come il teak, che possono essere conservati e usati durante tutto l’anno. Anche mobili multifunzionali sono un’ottima idea per risparmiare budget e spazio.

Impostazioni privacy