Il tuo bilocale diventa trilocale: vivi meglio e vale di più col trucco geniale dell’architetto

Hai un bilocale e vuoi farlo diventare un trilocale? Segui il trucco geniale dell’architetto che darà anche più valore al tuo immobile!

Quando compriamo una casa ci atteniamo al presente, vista le difficoltà economiche per tutti in questo periodo pensiamo a quello che ci occorre oggi! Non possiamo permetterci di fare progetti a lunga scadenza. La casa deve essere comoda e funzionale, la compriamo in base alle nostre esigenze odierne quando poi ci sarà bisogno di nuovi spazi ci si penserà. Gli esperti però, possono darci degli ottimi consigli per ottimizzare gli spazi a disposizione e magari anche per crearne di nuovi.

Partiamo dal considerare una coppia che  compra un immobile; la loro ricerca si orienta, per le finanze a disposizione su un bilocale. Si considera tale un appartamento che ha un soggiorno, una camera da letto, cucina e bagno. Una soluzione abitativa che potrebbe andare bene per una giovane coppia, specialmente all’inizio della convivenza. Ma con il passare del tempo avvengono dei cambiamenti: lavorativi, per esempio, uno dei due ha bisogno di uno spazio perché ora il suo lavoro è in smart working oppure si pensa ad un figlio; insomma c’è bisogno una stanza in più!

Ecco i consigli dell’architetto per ampliare la propria casa, trasformando il bilocale in trilocale.

La trasformazione di un appartamento di due camere in uno più grande, può avvenire purché si rispettino determinate condizioni. Ogni stanza deve seguire le norme edilizie: le superfici hanno delle metrature da rispettare, la camera da letto non può essere meno di 9 mq e il soggiorno almeno 18 mq. Inoltre tutti gli ambienti devono essere ben illuminati naturalmente e arieggiati in modo corretto. Anche il bagno è necessario che abbia un piccolo disimpegno che lo separi dagli altri ambienti.

idee geniali per trasformare casa
Segui i consigli degli esperti e avrai una stanza in più nella tua casa!-designmag.it

Ricordiamo inoltre che la trasformazione dell’ambiente interno ha bisogno di una autorizzazione comunale: bisogna presentare un progetto che verrà valutato dai tecnici perché vengano rispettate le normative edilizie. Ecco i Consigli dell’architetto per operare questa trasformazione e avere più spazi abitativi:

Dividere il salotto: un opzione semplice se si ha un salotto abbastanza ampio, l’illuminazione e la circolazione dell’aria saranno garantiti dalle finestre. Ci sarà un po’ meno privacy ma per uno spazio hobby può essere perfetto.

Unire soggiorno e cucina: creare un ambiente con l’angolo cottura ci permetterà di avere una stanza in più completa di finestra.

Creare un soppalco: è sempre una soluzione ottima, bella anche dal punto di vista estetico, i soffitti però devono avere l’altezza giusta. Il soppalco ci permetterà di avere una nuova stanza per dormire o uno studio. Questo lavoro deve essere fatto da un architetto perché il soppalco deve essere costruito a norma di legge.

Dividere la stanza più grande: se abbiamo una stanza grande con due finestre, possiamo dividerla per fare magari una camera da letto e un stanza più piccola per gli ospiti o per un figlio.

Come vedi le idee ci sono e sono anche abbastanza semplici e non particolarmente dispendiose per essere messe in pratica!

Impostazioni privacy