Il trucco giapponese per risparmiare spazio con cappotti e vestiti: lo stanno facendo tutti

Si sa i giapponesi hanno sempre molto da insegnarci. Eppure c’è un metodo molto utile che ci aiuterà a risparmiare molto spazio.

Il Paese del Sol Levante ci insegna l’ordine e la pulizia, in questo la cultura giapponese è davvero maestra. Sappiamo che gli spazi nelle case giapponesi non sono affatto grandi ecco quindi la necessità di ottimizzare ogni angolo e ambiente. Non si tratta solo di spazi esterni o interni della casa, e quindi dell’arredamento minimale tipico di questa cultura dell’ Estremo Oriente, ma anche di una vera e propria organizzazione degli spazi all’interno di mobili e armadi.

Spesso, non riusciamo a organizzare come vorremmo i nostri spazi, e quindi mobili in cucina, in salotto, in camera da letto, risultano essere davvero “affollati”. Il tutto complica notevolmente la vita e ci impedisce di trovare le cose facilmente. Ebbene se ci affidiamo alla cultura orientale e quindi al metodo giapponese riusciremo sicuramente a risolvere il nostro problema di ordine, ecco come.

Il metodo “Konmari” per mettere in ordine

Lei è la famosa consulente giapponese Marie Kondo e il suo metodo si chiama “Konmari”. Secondo la mentalità giapponese applicata da questo metodo bisogna mantenere solo quegli oggetti che sono di grande utilità e soprattutto che sono positivi nella nostra vita.  Quindi ecco quali sono i passaggi per mettere in pratica il metodo.

Il trucco giapponese per risparmiare spazio
Imparare a piegare i nostri capi di abbigliamento e organizzarli in armadio – designmag.it

Innanzitutto posizionare i vestiti in un unico posto. Poi bisogna decidere se tenere o meno alcuni vestiti. La chiave di tutto è abbandonare ciò che non apporta gioia nella nostra vita. Altro aspetto importante è imparare a piegare i nostri vestiti nel modo giusto. Allineare i bordi del nostro capo di abbigliamento lungo i lati, piegarlo a metà, creare una linea perfettamente dritta lungo la metà anteriore, arrotolarlo a forma di tronco.

Altro metodo molto utile è quello di utilizzare una serie di pieghe molto precise in modo da ottenere una forma cubica per ogni capo. Il tutto è molto utile per riporre il capo di abbigliamento in un cassetto o scaffale. Un procedimento molto utile proprio per risparmiare lo spazio ed è molto efficiente per organizzare le scarpe, le cravatte, le sciarpe.

Gli esperti consigliano di piegare i vestiti subito dopo averli lavati, questo permette di mantenere bene la forma del cubo e si evitano le pieghe. Insomma il Giappone ci insegna che l’ordine è molto importante nella nostra vita, ci fa vivere bene, ci allontana dal superfluo, che assorbe spesso quella energia che invece dovremmo impiegare in altro modo. Il metodo “Konmari” di Marie Kondo ci aiuta a organizzare i nostri armadi e la nostra vita.

Impostazioni privacy