È un trucco piuttosto bizzarro ma scoprirai che è molto utile: ecco perché dovresti mettere una spugnetta di quelle che usi per lavare piatti e stoviglie, all’interno del congelatore.
Questo semplice gesto può letteralmente salvarti in alcune situazioni. Non ha nulla a che vedere con un nuovo modo per lavare meglio i piatti, con l’eliminare germi e batteri dalla spugna o rendere più efficiente il congelatore, eppure risulterà altrettanto (se non di più) utile.
Il trucco della spugnetta nel congelatore: per cosa è utile?
Il trucco della spugnetta nel congelatore serve, niente di meno che, a rendere più sopportabile il caldo insostenibile di questi giorni. Anche se l’unica soluzione sembra tenere acceso sempre il climatizzatore, questo semplice gesto può fare la differenza.

Così ci eviteremo bollette salate ed anche di inquinare. Fra i tanti rimedi naturali che si stanno diffondendo quest’estate c’è il trucco egiziano che consiste nel rendere umide le lenzuola e questo abbassa i gradi presenti in una stanza. In questo contesto si inserisce anche il trucco della spugna che in qualche modo può aiutarci a far fronte al caldo e ai suoi disagi.
Basta metterla in congelatore per ottenere una sorta di tavoletta refrigerante fai-da-te, che possiamo mettere in un contenitore per tenere al fresco il nostro cibo. Non c’è il rischio di allagare il contenitore una volta sciolta, perché l’acqua resterà assorbita nella spugna. È un modo totalmente economico, facile e sostenibile per tenere al fresco tutto ciò che ci occorre in estate. Una volta a casa, basterà rimettere la spugnetta nel congelatore per averla di nuovo pronta il giorno dopo.
Quindi non dovremo acquistare nessun prodotto per ghiacciare l’acqua e neppure usare del ghiaccio. La spugnetta congelata non serve solo per tenere al fresco il cibo ma è anche utile contro botte o gonfiori: avvolgendola i in un panno, si può usare come impacco freddo ed è anche più morbida rispetto alle classiche borse del ghiaccio, così da adattarsi meglio alle forme del corpo.
Anche nelle faccende domestiche può servire per rimuovere lo sporco più ostinato da vetri e superfici, specie in cucina o in bagno. Infine, lasciata nel congelatore, semplicemente aggiungendo qualche goccia di limone o aceto prima di congelarla, diventerà un perfetto assorbi cattivi odori, lasciando un profumo fresco e naturale. Quindi la spugnetta nel congelatore si rivela una soluzione semplice ed economica oltre che sostenibile, utile per tantissimi scopi.