Quando dobbiamo pulire il bagno uno dei punti dove ci soffermiamo maggiormente è il water. Viene pulito con attenzione perché il luogo maggiormente sporco.
E se resta ingiallita la plastica del water che cosa possiamo fare? Noi ti proponiamo una soluzione che funziona veramente, e non devi fare neanche troppa fatica. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Come rendere bianca la plastica del Wc se ingiallita
Quante volte dobbiamo pulire il bagno e poi il nostro occhio cade sempre sulla tavoletta che piano piano sta iniziando ad ingiallirsi? La soluzione che pensiamo sia possibile per vederla nuovamente come quando appena comprata crediamo sia quella di comprarla nuova ma non è assolutamente così.

La plastica rovinata si può far tornare al suo colore iniziale ma come mai si è ingiallita? Le motivazioni possono essere varie ma sostanzialmente il calcare ed i vari minerali dell’acqua si stratificano, oppure i detergenti che se non asciugati in modo completo creano questo colore che versa sul giallo.
Oppure piccole macchie che si fissano con il tempo, se non trattate, oppure dei graffi causati da spugne troppo aggressive che incastrano lo sporco. In alcuni casi, poi, è colpa anche dell’umidità presente in bagno. Ma che cosa possiamo fare per far tornare come nuova la nostra tavoletta?
Ovviamente viene in nostro soccorso il caro e vecchio bicarbonato. Utilissimo in mille casi. Oggi ci servirà con una spugna morbida ma vediamo bene:
- mettiamo in un contenitore 3 cucchiai di bicarbonato
- uniamo acqua fino ad ottenere una pasta tipo crema
- stendiamo uno strato generoso nelle zone ingiallite
- lasciamo agire per 30 minuti
- strofiniamo con un panno in microfibra e movimenti circolari
- risciacquiamo ed asciughiamo bene
Ci sono poi anche due alternative molto interessanti e che funzionano. La prima prevede l’utilizzo di acqua ossigenata su di una spugna morbida. In questo caso tamponiamo la zona e lasciamo agire per circa 10/15 minuti. Successivamente risciacquiamo ed asciughiamo. Ricordiamoci che è importante non lasciare seccare la zona.
Altra interessante possibilità é data dall’aceto bianco. In questo caso spruzziamolo sulla parte e poi lasciamolo agire per 20/30 minuti. Successivamente strofiniamo in modo delicato e poi risciacquiamo. Ma una volta fatto tornare il bianco come possiamo mantenerlo per un lungo tempo?
Ricordiamoci che è importante fare una pulizia, anche leggera, una volta alla settimana, utilizziamo poi i panni in microfibra per asciugare una volta lavato il tutto ed in modo periodico utilizziamo un anticalcare leggero pulendolo poi con attenzione. Come vedi con pochissimi consigli e senza troppa fatica possiamo avere un bagno pulito e senza aloni gialli sulla tavoletta.






