Il soggiorno perfetto, guida all’illuminazione per la casa: idee e consigli

L’illuminazione nelle case é un elemento strategico e importante che può trasformare gli ambienti dal giorno alla notte. Ecco i consigli!

In casa è un elemento fondamentale nel creare l’atmosfera in ogni ambiente. Ogni stanza ha le sue esigenze di specifiche, che vanno ben oltre la semplice installazione di lampadari o lampade da tavolo. L’illuminazione gioca  nel definire lo stile di una casa, influenzando il confort e la produttività degli occupanti.

Da quella naturale che inonda una stanza al mattino a quella d’atmosfera che crea una sensazione accogliente in serata, il modo in cui illuminiamo le nostre case può avere un impatto significativo sulla nostra qualità di vita. Scopriamo i consigli per illuminare al meglio la nostra casa.

Illuminazione: quanti tipi esistono?

Per creare il soggiorno perfetto, è importante capire i tre tipi principali di illuminazione. Facendo in questo modo possiamo creare un’ambiente incredibile spendendo anche poco. Scopriamo quindi i punti principali sui quali si divide l’illuminazione.

  • Illuminazione generale

Questa è la luce principale del soggiorno, come una lampadina a soffitto o un lampadario. Deve essere abbastanza luminosa da coprire l’intera area e offrire una base di luce. Ovviamente si deve fondere alla perfezione con il nostro ambiente, oppure essere un’elemento di completa rottura. A voi la scelta!

lampada in salotto
Come utilizzare la luce per creare ambiente-designmag.it
  • Illuminazione task

Questo tipo di illuminazione è progettato per compiti specifici, come leggere, lavorare al computer o fare puzzle. Può includere lampade da tavolo o da lettura posizionate strategicamente. E’ importante non sottoporre a troppo stress la nostra vista, quindi prestate attenzione

  • Illuminazione d’atmosfera

Questa è l’illuminazione che crea un’atmosfera accogliente e rilassante nel soggiorno. Include candele, luci soffuse o faretti a LED per evidenziare opere d’arte o dettagli architettonici. Insomma tutto quello che può creare un’ambiente particolare in casa.

Considerare le attività che si svolgono nel  soggiorno. Se il soggiorno è anche l’ ufficio, avrete bisogno di una buona illuminazione task. Se è un luogo per rilassarsi e guardare la TV, allora l’illuminazione d’atmosfera sarà cruciale. Assicurarsi di avere una combinazione di queste tre tipologie di illuminazione per soddisfare tutte le esigenze.

Regolare l’intensità della luce può fare una grande differenza nell’aspetto del soggiorno. L’uso di dimmer per le luci principali o l’installazione di lampade dimmerabili vi permetterà di creare diverse atmosfere a seconda dell’occasione e del vostro umore.

Le lampade e i lampadari non sono solo funzionali, ma anche elementi decorativi chiave nel soggiorno. Assicurarsi di scegliere lampade e lampadari che si abbinino allo stile della casa. I lampadari a sospensione sopra il tavolo da pranzo o una lampada da terra iconica possono diventare veri punti focali nel vostro soggiorno.

Per garantire una buona circolazione nel soggiorno e prevenire situazioni pericolose, come inciampi, illuminare le zone di passaggio è fondamentale. Utilizzate luci a incasso o faretti per illuminare i corridoi e le aree di transito.

Per creare un’atmosfera accogliente e rilassante, considerate l’uso di candele profumate, lanterne o luci soffuse. Questi elementi possono trasformare il vostro spazio in un luogo di comfort e tranquillità. Infine, non dimenticate di sostituite le lampadine bruciate e pulite gli abat-jour, i cristalli dei lampadari per assicurare che la luce continui a brillare in modo ottimale.

Seguendo questi consigli e sperimentando con diverse soluzioni di illuminazione, potrete creare il soggiorno dei vostri sogni, dove potrete godervi ogni momento in totale comfort e stile.

Impostazioni privacy