Il segreto per avere gerani rigogliosi e pieni di fiori tutto l'anno: lo usano gli esperti

Come avere gerani sempre fioriti

Il segreto per avere gerani rigogliosi - Designmag.it

Gerani rigogliosi e fioriti? Ecco i trucchi da seguire per essere come gli esperti floricoltori e lasciare tutti senza parole.

Avere un terrazzo o un giardino fiorito in ogni momento dell’anno è un sogno. Uscire e vivere i nostri spazi aperti immersi nei colori e nei profumi dei fiori rende questa esperienza ancora più piacevole. Ma non tutti hanno un innato pollice verde!

Molti fanno fatica a far sopravvivere le piante e i fiori ritrovandosi frustrati e nervosi non ottenendo i risultati richiesti e sperati. Fortunatamente però esistono delle piante piuttosto semplici da coltivare, come i gerani che garantiscono fiori e colore tutto l’anno. Ci sono però dei trucchi e un paio di segreti che gli esperti floricoltori utilizzano per avere sempre uno spazio aperto curato al meglio e per rendere questa pianta ancora più rigogliosa, potente e ricca di fiori di cui godere tutto l’anno. Siete pronti a scoprirli?

Trucchi e segreti per far crescere i gerani

Avere il pollice verde non è solo un modo di dire. Ci sono, oggettivamente, persone che sono molto brave con i fiori e che riescono ad ottenere piante rigogliose e spettacolari con pochissime cure e attenzioni. Altri invece che fanno tantissima fatica! Nel caso dei gerani, piante fiorite molto conosciute ci sono dei tips semplici, ma che possono letteralmente svoltare il look del vostro giardino o balcone!

Gerani sempre fioriti

Trucchi per far crescere i fiori di geranio – Designmag.it

Prima di tutto bisogna sapere scegliere la varietà adatta ossia quelli zonali (Pelargonium x hortorum) o i gerani a cascata (Pelargonium peltatum) che sono tra i più resistenti in assoluto. Successivamente bisogna anche sapere che hanno bisogno di tanta luce, preferibilmente vanno posizionati in pieno sole in un vaso con un terriccio di buona qualità e ben drenato. La parte più critica può essere l’innaffiatura, i gerani odiano l’eccesso d’acqua, ma un terreno umido è molto di loro gradimento. Quando fa caldo si consiglia di dargli acqua ogni giorno, almeno 250 millilitri d’acqua. In inverno invece ne possiamo dare la metà ogni 3 giorni.

Il trucco per stimolare la crescita della pianta, oltre ad una fertilizzazione regolare, è anche il manipolare spesso il geranio. Ha bisogno di potature regolari, fiori e rami secchi o malati devono essere rimossi il prima possibile… il tutto per garantire che la pianta possa produrre fiori abbondanti e radiosi. Senza dimenticare che, se accuratamente curato, il geranio può resistere fino a 40 anni e più.

avatar autore

Parole di Selena Marvaldi