Il segreto delle case ‘intoccabili’: perché i ladri girano alla larga da queste abitazioni

I ladri girano alla larga da alcune case: ecco cosa le rende intoccabili per loro. 

I furti nelle nostre case sono ormai all’ordine del giorno non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli paesini. I malintenzionati sfruttano i momenti di assenza, dopo aver studiato le loro vittime, così da agire indisturbati anche in pieno giorno. Rendere la nostra casa più sicura però è possibile, e anche senza spendere tanti soldi. 

Ci sono infatti delle caratteristiche che rendono le nostre case “intoccabili” così che i ladri decideranno di non attaccarle. Desisteranno dal fare il loro colpo in una determinata casa solo se risponde a queste particolari caratteristiche. Ecco di quali si tratta.

Le case intoccabili per i ladri: cosa le rende tali

I ladri non vogliono perdere tempo, non voglio rischiare di essere scoperti ma purtroppo non c’è nessun dispositivo di sicurezza che garantisca tutto questo e protegga la nostra abitazione al 100%. In ogni caso, la prevenzione è fondamentale per tenere lontani i ladri. 

Ladro in azione
Le case intoccabili per i ladri: cosa le rende tali – designmag.it

Ci sono una serie di soluzioni economiche che rendono la nostra casa intoccabile. Per esempio una casa con un cancello di sicurezza costoso può scoraggiare i ladri dall’agire. In alternativa può essere utile anche solo installare delle sbarre antifurto o anti intrusione. Le finestre devono essere anch’esse protette da sbarre che però non devono essere possibili dighe per salire ai piani superiori.

Un sistema d’allarme funzionante ed efficace è anche un deterrente contro i ladri: deve suonare prima che loro entrino in casa. Le aziende specializzate raccomandano di posizionare oggetti che devono muoversi entro il raggio delle loro celle, in modo che l’allarme suoni immediatamente. Sicuramente i ladri non sceglieranno le case occupate da tante persone o che hanno nelle circostanze tanti vicini vigili e spesso presenti in casa (come gli anziani che escono poco). 

Mentre amano attaccare case che si trovano in zone isolate, non preferiranno quelle centrali dove c’è tanto traffico o tanto passeggio di pedoni. Le case illuminate vengono anche scartate dai ladri che, come immaginabile, non amano essere visti. Infine, mentre preferiscono le case al piano terra o al piano mezzanino che è più facile da raggiungere, sono scoraggiati quando si tratta di case che si trovano ai piani alti o in un condominio in cui il portone è sempre chiuso o c’è il portiere per gran parte del tempo (o 24 ore su 24). 

La tua casa, per via di una o più caratteristiche di queste, può non essere un bersaglio facile per i ladri. In alternativa, puoi proteggerla anche adottando misure economiche o contando sull’appoggio dei tuoi vicini o amici e parenti fidati quando sei assente. 

Gestione cookie