Il riscaldamento a pavimento conviene? Tutto quello che nessuno vi dice prima

Il riscaldamento a pavimento conviene realmente? Prima di fare la tua scelta, ci sono alcune informazioni fondamentali che dovresti sapere

Nelle case moderne esistono diverse forme di riscaldamento. Termosifoni, climatizzatori, caminetti tradizionali e stufe a pellet. Le strutture più agiate e facoltose presentano anche gli infissi dotati di impianti appositi, e nei casi ancora più fortunati si può trovare addirittura il pavimento riscaldato. Ma conviene realmente?

Ogni impianto di riscaldamento ha i suoi pro e i suoi contro, e anche in questo caso l’accessorio citato non presenta alcuna eccezione. Vediamo insieme perché vale la pena adoperarsi per il suo utilizzo, e perché invece no.

Pro e contro del pavimento riscaldato

Il riscaldamento nel pavimento presenta diversi punti a favore. La classica abitudine del camminare scalzi per la propria casa potrebbe essere molto più difficile da praticare in inverno, causa temperature rigide. Ebbene, grazie a questa fonte di calore comoda ed efficace sarà possibile continuare a farlo per il resto dell’anno.

Ecco come riscaldare il tuo appartamento
Su quale appartamenti va bene il pavimento riscaldato? (Designmag.it)

Per quanto concerne invece il punto di vista dei consumi, anche in questo caso ci sono vari pro da sottolineare. Non si tratta di una forma di calore a conduzione continua, cosa che può permettere il raggiungimento di temperature molto più sopportabili pur con uno sforzo minore in termini energetici.

Arrivati a questo punto dell’articolo e non tenendo conto dei tanti altri pregi, si può ritenere il pavimento caldo un’ottima soluzione. In realtà non è del tutto così, per quanto sia una questione soggettiva. Ma di questo ne parleremo a breve. A livello puramente estetico, utilizzare un pavimento riscaldato potrebbe non fornire i vantaggi inizialmente citati.

Se per esempio in casa propria si è soliti utilizzare tappeti o altri gadget, per via di un pavimento simile non sarebbe affatto possibile fare ciò. Anche un appartamento situato all’interno di una costruzione datata potrebbe rendere superfluo un acquisto di questa tipologia. Le case di un tempo avevano infatti dei soffitti tendenzialmente molto alti, cosa che di per sé non contribuisce alla diffusione del calore.

Di per sé ci sono vantaggi e svantaggi più o meno equilibrati, dunque non esiste una scuola di pensiero da ritenere giusta o sbagliata. Esiste, come al solito, ciò che va bene per una persona e ciò che non va bene per un’altra ancora. A seconda della propria zona di residenza avrà senso o meno optare per una soluzione del genere.

Impostazioni privacy