Il primo dettaglio che le persone notano quando vengono in casa tua? È proprio una cosa che non immagineresti mai

Quando le persone entrano in una casa notano alcune cose che però potrebbero sfuggire a chi quella casa la abita: come regolarsi.

Sarà capitato anche a noi di entrare in casa di un’altra persona e non ricevere una prima impressione positiva. Spesso si tratta di una sensazione così istintiva e così confusa che non riusciamo ad analizzarla e quindi non siamo in grado di comprendere fino in fondo da cosa deriva.

Il problema è che un fenomeno del genere non capita soltanto a noi ma, al contrario, potrebbe capitare a chiunque entri in casa nostra. Per questo motivo è essenziale controllare sempre che alcuni elementi della nostra casa siano sempre in ordine, anche se a noi non danno particolarmente fastidio.

Cosa nota sempre chi entra in casa nostra?

Il motivo è che le persone che provengono dall’esterno di un ambiente tendono a percepire in maniera più chiara e più intensa ciò che c’è all’interno della casa. Per questo motivo è sempre necessario avere tutto sotto controllo per evitare di fare brutte figure.

prima cosa che le persone notano quando entrano in casa
L’odore è il primo biglietto da visita per una casa – designmag.it

La prima cosa in assoluto che viene notata da coloro che mettono piede in un ambiente è l’odore che si sente nell’ambiente in questione. Gli odori sono stimoli sensoriali potentissimi, che quindi rimangono profondamente impressi nella nostra psiche e che possono influenzare moltissimo la nostra percezione dell’ambiente.

Questo significa che sarà sempre necessario areare spesso tutti gli ambienti della casa, inoltre utilizzare deodoranti per ambienti nel caso in cui in casa ci siano animali o se desideriamo dare alla casa un tocco particolarmente fresco e accogliente.

L’ordine di una stanza è un altro elemento che viene notato immediatamente nel momento in cui entriamo in una casa. Il motivo è che una stanza disordinata ci trasmette una sensazione molto negativa, e quindi ci respinge piuttosto che farci sentire accolti, perché aumenta il nostro livello di stress e di pressione psicologica. Al contrario, una camera ben ordinata e pulita ci trasmettere una sensazione di calma e il desiderio di entrare e rimanere a lungo al suo interno.

L’illuminazione è infine la caratteristica che determina l’atmosfera generale di una stanza. Bisogna sempre evitare di mettere luci bianche e fredde nelle aree dell’ingresso perché trasmettono un senso di asetticità e di “ufficialità”. Molto meglio optare per luci neutre o addirittura luci calde, che illuminino la stanza in maniera simile a come farebbe la luce solare, trasmettendo un senso di apertura, pulizia e calore.

Impostazioni privacy