Il passaggio importante da fare con i termosifoni prima di accenderli: in questo modo non si corrono rischi

Prima di accendere i termosifoni è molto importante compiere questo gesto: così si evitano tanti problemi.

L’estate è, ormai, un ricordo lontano. Seppure l’autunno sia subentrato da pochissimo, le temperature non sono più bollenti come i mesi scorsi e, in diverse parti d’Italia, si sta già persino valutando l’idea di accendere i termosifoni. Che siano condominiali ed autonomi, rappresentano un ottimo rimedio per contrastare il freddo e sentirsi più al caldo quando si è in casa.

Ancora prima di accenderli e sfruttare tutto il loro calore, come sottolineano alcuni esperti, sarebbe opportuno non prendere sottogamba la loro manutenzione. Così come la stragrande maggior parte degli elettrodomestici, anche questi dispositivi sono soggetti a guasti inaspettati ed è per questo che, per evitarli e tenere a bada il prezzo in bolletta, è necessario prendersene cura prima, durante e dopo la loro accensione.

Diversi professionisti, proprio in questo ultimo periodo, hanno svelato quale potrebbe essere il gesto ‘salvavita’ da fare prima di accendere i termosifoni. Si tratta di una piccola attenzione da tenere bene a mente, che d’altro canto richiede solo pochissimi minuti del proprio tempo ma che può servire ad evitare rotture e guasti ma soprattutto bollette alle stelle.

Cosa è molto importante fare prima di accendere i termosifoni: il gesto salvavita

Si è sempre detto che fare una corretta manutenzione a quei dispositivi ed elettrodomestici che risultano essere indispensabili in casa è molto importante. Solo in questo modo, infatti, non solo si ha la possibilità di tenersi lontani da guasti inaspettati, ma si ha persino l’opportunità di evitare spese improvvise e bollette alle stelle. Per tale ragione, in prossimità dell’accensione dei termosifoni in tutta Italia, alcuni professionisti hanno svelato qual è il gesto che può essere miracoloso a tal proposito.

donna con trapunta accanto al termosifone
Cosa è molto importante fare prima di accendere i termosifoni: il gesto salvavita – designmag.it

Per prima cosa, è di fondamentale importanza provvedere alla loro pulizia. Quindi, dopo aver eliminato tutta la polvere accumulata durante i mesi estivi con un phon e un panno in microfibra, si deve necessariamente pulire ciascun radiatore con bicarbonato ed aceto.

Per quel che riguarda, invece, la pulizia interna dei termosifoni si può provvedere ad utilizzare un vaporizzatore, così da arrivare in profondità, e una spugnetta da eliminare lo sporco all’interno dei radiatori.

Finita l’igienizzazione, si passa – e questo è un altro gesto da non dimenticare mai di mettere in pratica – ad eliminare l’aria accumulata all’interno dei caloriferi. Svitando leggermente le valvole laterali, si inizia ad eliminarne tutto l’eccesso, così da permettere un corretto funzionamento e un riscaldamento della stanza uniforme.

Gestione cookie