Il nuovo trend direttamente dall’Oriente: l’esperto spiega come dare nuova vita a tutti gli ambienti

Questo nuovo trend proviene direttamente dall’Oriente, e sta spopolando rapidamente anche nel resto del mondo. Ecco quello che devi sapere.

Questo trend orientale darà una svolta completa al tuo arredamento. Quello che hai sempre creduto essere uno stile bello e dal gusto tradizionale, non avrà niente a che vedere con questo tipo di proposta. I tappeti sono un elemento estremamente in voga, che se utilizzati bene possono essere inseriti senza troppi problemi in qualsiasi contesto.

A proposito di tappeti, nelle prossime righe scopriremo tutti i punti a favore di quelli orientali. Proprio come ti sarà capitato di vederli in numerose foto o pellicole, grazie a questa breve guida li potrai proporre anche ai tuoi ospiti. Creando un’atmosfera esteticamente piacevole e mai fuori luogo.

Tappeti orientali: in cosa consistono?

Il trend orientale di cui stiamo parlando fa riferimento ai tappeti persiani. Ma in cosa consistono esattamente? Sono tra i tappeti più antichi al mondo, e si fanno apprezzare da tutti per via della loro qualità eccelsa. Non è un caso, il fatto che sempre più persone li stiano scegliendo per il loro arredamento.

Sai riconoscere un tappeto artigianale quando lo vedi?
Tappeto persiano: il trend del momento (Designmag.it)

Sono belli da vedere, resistenti nel corso del tempo e, soprattutto, hanno l’enorme e raro vantaggio di non passare mai di moda. Cosa che invece accade tendenzialmente piuttosto spesso, nel momento in cui si parla d’altro. Ma come si fa a riconoscere un tappeto persiano di qualità? La prima “prova” che bisogna effettuare è con il proprio tatto, per capire meglio il tipo di materiale utilizzato.

Dopo aver fatto ciò, si dovrà ripiegare il tappeto su sé stesso. Il motivo? Ogni singola filatura e ogni nodo del ricamo deve potersi distinguere. Diversamente, significherebbe che ciò è stato fatto con una produzione industriale, che non sempre corrisponde ad un sinonimo di qualità. Anche il retro del tappeto rappresenta un ottimo fattore di prima mano, dato che solitamente sono le parti più dettagliate.

Paradossalmente, soprattutto nel mondo tessile l’imperfezione rappresenta un sinonimo di affidabilità. Sembrerà una frase banale e insolita da dire, ma in realtà ha un significato ben preciso. Quando si notano delle imperfezioni o dei piccoli errori di ricamo in un pezzo d’artigianato, significa che quest’ultimo è stato fatto con mano umana. Diversamente, una macchina avrebbe svolto in lavoro preciso.

La peculiarità di questi tappeti orientali risiede sicuramente in chi li produce, con dedizione e soprattutto con competenza.

Impostazioni privacy