Il nuovo stadio della Juventus, un’architettura a portata di famiglia

Il nuovo Stadio della Juventus

nuovo stadio juventus
 
Il campionato di calcio è iniziato e quest’anno la prima novità di cui si è parlato è il nuovo Stadio della Juventus, un progetto che la società ha fortemente voluto e che ora vede finalmente realizzato. Più che di un semplice impianto sportivo, si tratta di un vero e proprio gioiellino architettonico in grado di accogliere 40.200 spettatori e un’area commerciale complementare di 34mila metri quadrati con tanto di galleria di negozi, shopping center e magazzino di bricolage e faida- te che renderà il complesso attivo sette giorni su sette. Nel progetto sono anche previsti 30mila metri quadrati di verde pubblico, aiuole, piazze e parcheggi per 4mila auto!
Il nuovo Stadio della Juventus nasce da un intervento di riqualificazione urbana che interessa l’area della Continassa, nel quartiere Vallette di Torino, per un totale di 355mila metri quadrati di superficie complessiva.
 
Dal punto di vista più propriamente architettonico non si può non notare la copertura degli spalti, studiata in galleria del vento, che trae ispirazione dal profilo delle ali degli aerei. Il risultato è una struttura di grande leggerezza, realizzata in una membrana in parte trasparente e in parte opaca, per permettere una visione ottimale del campo.
 
La firma di Giugiaro è invece riconoscibile nel profilo dello stadio e in particolare nell’angolo di curvatura che unisce la copertura alle pareti esterne, nonché nel design dei due pennoni.
 
Pininfarina Extra ha invece progettato gli interni di tutte le aree dello stadio, dalle pavimentazioni all’illuminazionefino ai posti a sedere degli spalti dove i sedili per il pubblico sono stati concepiti come pixel di un’immensa fotografia, che mostrano immagini simbolo di grandi campioni della Juventus.

Impostazioni privacy