Aumentare il valore immobiliare della propria casa non vuol dire solo vivere in un ambiente più confortevole; questa è anche una strategia finanziaria ben ponderata per il futuro. Vuol dire che, un domani, rivendendo quell’immobile, si guadagnerà molto di più di quanto si è investito.
Per poter aumentare il valore di un immobile e anche risparmiare in bolletta si può puntare sul migliorare la classe energetica dello stesso (con l’isolamento termico, gli infissi a taglio termico) rendendo così la casa più appetibile sul mercato. Di sicuro una casa di classe energetica alta è percepita come migliore e quindi anche il prezzo finale di vendita sarà più alto. Una strategia moderna consiste nel puntare su un nuovo impianto, differente da quelli che conoscevamo fino ad oggi: ecco di cosa si tratta.
Il nuovo impianto che aumenta il valore della casa e dimezza le bollette
Il mondo del fotovoltaico sta cambiando e i ricercatori provenienti dalle Università di Pisa, Cambridge e Mons hanno individuato un nuovo materiale organico, un semiconduttore, capace di trasformare la luce in energia elettrica con un’efficienza quasi del 100%.

Questo vuol dire avere pannelli più leggeri, sostenibili e accessibili con conseguente riduzione del costo degli stessi, rendendoli quindi adatti a tutte le tasche. Il nuovo fotovoltaico organico si basa su pannelli solari non più realizzati come quelli di oggi con semiconduttori inorganici, come il silicio, il tellururo di cadmio o il seleniuro di rame e gallio (ottimi ma che richiedono processi di produzione lunghi e un importante impatto ambientale).
I semiconduttori organici si basano sull’uso di materiali più leggeri e sostenibili (carbonio o prodotti in laboratorio con un impatto ridotto e a costi più bassi), permettono di assorbire quasi tutta la luce e convertirla in energia elettrica, con un rendimento vicino al 100% in condizioni ideali.
Si potranno utilizzare anche dove ora non è possibile, usandoli come rivestimenti, rendendo possibile la produzione di energia anche in facciate e tetti curvi di edifici moderni oppure su verande, pergole e balconi o su tetti leggeri e prefabbricati.
Non meno importante, essendo composti da materiali naturali e facilmente smaltibili, queste celle avranno un ciclo di vita più sostenibile e un impatto ambientale ridotto. Insomma, il fotovoltaico come lo conosciamo oggi farà ancora più passi da gigante per garantirci case confortevoli, smart, sostenibili, e che valgono molto di più.






