Il momento perfetto per vendere casa, non è un caso: ecco quando devi farlo

Come e quando vendere casa per ottenere il massimo possibile.

Ci sono momenti importanti dove dobbiamo vendere la casa e cambiare la nostra vita, per tanti motivi. Magari la famiglia si allarga, oppure ci serve cambiare città per lavoro o per motivi familiari.

Ecco quindi che non vuoi avere problemi se devi vendere la tua casa. Noi oggi ti vogliamo far scoprire qual’è il momento migliore per farlo e ricavarne il massimo guadagno. Prendi nota!

Vendere casa e guadagnare? Quando devi farlo

In un primo momento possiamo vivere la sensazione che la nostra casa non aderisca più alla perfezione a quello che siamo, magari ci serve una stanza in più, oppure abbiamo proprio voglia di cambiare tutto. Arriva quindi il momento in cui dobbiamo assolutamente vendere la nostra casa. Ci potremmo però trovare davanti a tantissimi enigmi.

calcolatrice in mano e mano che firma foglio
Vendere casa e guadagnare? Quando devi farlo-Designmag.it

La vendita della nostra casa, ricordiamolo, ha bisogno di tantissimi passaggi. Ci possiamo trovare anche davanti a delle difficoltà come lo stato del nostro immobile oppure la mancanza di documenti. Ma cosa dobbiamo fare? Ecco i punti da seguire ed in che modo:

  1. chiarire con precisione che cosa rientra nella vendita, quindi eventuali mobili ed il tempo di consegna
  2. raccogliere e verificare i documenti che occorrono, quindi planimetrie, visure catastal, APE e tanto altro
  3. verificare s ci sono vincoli o pendenze dell’assemblea
  4. definire una strategia di vendita con un prezzo coerente di mercato
  5. gestire con la massima attenzione la proposta di vendita ed il relativo preliminare.

Come possiamo capire se effettivamente è il momento giusto per vendere casa? Come prima cosa possiamo fare due conti e vedere se la sua gestione diventa insostenibile siamo certi che é il momento perfetto.

Se notiamo poi che immobili vicino a noi vengono venduti in tempi brevissimi possiamo assolutamente pensare di venderla. Abbiamo fatto lavori di recente e quindi la casa è nel momento migliore e potrebbe anche aumentare di valore.

Ci occorre liquidità? Potrebbe essere un buon motivo per cambiare casa. Ultimo ma non meno importante è il periodo. I mercato sono maggiormente reattivi tra marzo e luglio e poi tra settembre e novembre. Quindi, se puoi, aspetta queste due finestre di mercato prima di vendere la tua abitazione.

Adesso che conosci tutte queste informazioni puoi iniziare a pensare di sistemare la tua casa per renderla perfetta nel momento della vendita dei prossimi mesi. Ricorda poi di gettare via quello che non t serve e di regalarlo, se in buone condizioni, alle persone che ne hanno un bisogno maggiore.

Gestione cookie