Il marmo di casa tua non è più lucido come una volta? Questo trucco lo farà tornare come nuovo

Usa questi trucchi per lucidare il marmo

Vuoi marmi perfettamente lucidi? usa questi metodi-designmag.it

I marmi della tua casa hanno perso lucidità? Niente paura, usa questi trucchi e rimarrai sbalordita dal risultato ottenuto.

Quando gli antichi romani hanno scoperto il marmo, che si estraeva in Grecia, hanno subito cominciato ad usarlo per piccoli manufatti; ma il Rinascimento fu il periodo in cui se ne fece largo uso nell’arte, creando sculture e abbellimenti architettonici che ancora adesso ammiriamo. Il marmo rende prezioso ed esteticamente elegante l’ambiente in cui viene usato. Nelle nostre case spesso lo ritroviamo nella pavimentazione o sul piano della cucina; è un materiale indistruttibile e da un tocco in più alla casa. Non ha bisogno di grande manutenzione se non per quanto riguarda la lucidatura.

Il marmo è un materiale bellissimo e molto durevole ha il solo difetto di aver bisogno di lucidatura. Quando le lastre vengono usate per la pavimentazione delle case o per i piani lavoro della cucina, dopo la posatura vengono lucidate con delle macchine industriali che danno al marmo la lucidatura perfetta. Bisogna poi mantenerla, facendo attenzione a non usare detersivi troppo aggressivi che potrebbero macchiare le superfici o addirittura togliere il lucido. I detergenti in commercio sono molti ma ci sono anche dei prodotti naturale che possiamo usare per non inquinare e per avere un marmo sempre lucido.

Impariamo i trucchi naturali per lucidare i marmi di casa nostra senza danneggiarli, senza inquinare e senza spendere un patrimonio

Come dicevamo i detersivi in commercio per pulire e lucidare i marmi sono molti e hanno il difetto di essere molto costosi! Inoltre inquinano non dimentichiamolo. Le nostre nonne non avevano tutti questi detergenti ma tenevano i pavimenti in marmo lucidissimi, il loro metodo era molto semplice: pulivano il marmo con uno straccio e dell’acqua calda e, dopo averlo fatto asciugare bene, lo strofinavano energicamente con un vecchio maglione di lana. Più naturale di così non si può!

Metodi naturali per lucidare i pavimenti in marmo

Marmi lucidi? Li otterrai con i sistemi della nonna-designmag.it

Il bicarbonato di sodio è un ottimo prodotto per lucidare le superfici in marmo, in casa lo abbiamo sempre e costa molto poco. Bisogna preparare un’emulsione con 3 cucchiai di bicarbonato e l’acqua. Aumentiamo le dosi se la superficie è molto grande, l’acqua deve essere aggiunta fino a formare una specie di crema. La stendiamo sulla superficie facendo un piccolo strato, si lascia sciugare senza strofinare e, dopo 30 minuti, si sciacqua con abbondante acqua calda.

Un altro trucco è preparare una soluzione con acqua e bicarbonato da mettere in uno spruzzino: un litro di acqua e un cucchiaio di bicarbonato, si agita e poi si nebulizza sulle superfici da trattare. Bisogna poi asciugare con un panno in microfibra di quelli fatti apposta per lucidare pavimenti o ripiani. I vostri marmi saranno perfetti in modo naturale!

 

avatar autore

Parole di Diana Martinese