Il letto sospeso in camera è una buona idea? Sceglilo in base a vantaggi e svantaggi

Il letto sospeso è una delle più recenti tendenze di arredo in camera da letto ma ha vantaggi e svantaggi, ecco quali sono.

I mobili sospesi sono diventati un vero must nell’arredo d’interni degli ultimi anni, in particolare del bagno. I sanitari sospesi infatti permettono di pulire perfettamente e con grande facilità anche in punti che di solito sono difficilmente raggiungibili a causa della colonna portante dei sanitari.

Oltre a questo i mobili sospesi occupano meno spazio a livello visivo perché lasciano completamente sgombro il pavimento e, in alcuni casi, fanno apparire un ambiente molto più grande di quanto sia in realtà.

Vantaggi e svantaggi del letto sospeso

Ovviamente i mobili sospesi possono essere scelti per qualsiasi tipo di ambiente, tra i quali naturalmente spiccano il soggiorno e la camera da letto. Anche in questo caso i mobili sospesi daranno alla stanza un aspetto moderno, lineare e molto “leggero” dal punto di vista visivo: sono perfetti per arredare una stanza in stile minimal e moderno.

vantaggi e svantaggi letto sospeso
Un letto matrimoniale sospeso -designmag.it

Come tutti i complementi di arredo, però, i mobili sospesi hanno senza dubbio vantaggi e svantaggi che bisogna assolutamente tenere presente quando si decide di optare per questo tipo di arredi. In particolare, quando si sceglie un letto sospeso è bene tener presente dei dettagli fondamentali.

Come già accennato, uno dei grandi vantaggi dei mobili sospesi è la facilità con cui permettono di pulire al di sotto di essi. Sotto al letto, in particolare, si accumulano grandi quantità di polvere che possono dare adito a problemi di allergia non indifferenti, dal momento che sul letto passiamo tante ore ogni notte.

Oltre a questo, un letto sospeso farà sicuramente apparire la camera da letto più ampia, ma questo aspetto positivo ha anche un risvolto negativo della medaglia. I letti sospesi infatti hanno bisogno di stanze molto grandi per essere davvero messi in risalto. La loro particolarità, in stanze di dimensioni contenute o addirittura piccole, non salta all’occhio.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi, fissare alla parete un letto sospeso significa non poterlo più spostare per una qualsiasi ragione. Per questo motivo, se si tende a cambiare spesso la disposizione degli arredi in casa, la scelta dei mobili sospesi e in particolare di questo tipo di letto, è assolutamente sconsigliata.

Inoltre il letto sospeso, come tutti i mobili di questo tipo, necessita di mura particolarmente robuste a cui essere fissato, e non tutti i muri di casa dispongono delle caratteristiche necessarie a reggere il peso di un mobile così ingombrante. Oltre a questo i costi del mobile in sé e del montaggio saranno sicuramente più alti rispetto a quelli di un mobile tradizionale.

Non bisogna dimenticare inoltre che un letto sospeso non permette di sfruttare lo spazio al di sotto di esso per riporre oggetti, coperte, valigie e tutto quello che normalmente riponiamo nei cassettoni.

Impostazioni privacy