Gli animali domestici ci regalano tantissimo amore, ma molte volte la loro presenza ci porta qualche “guaio” in casa. Quante volte, magari lasciando da soli cani e gatti, siamo tornati e abbiamo scoperto di vari pasticci combinati agli elementi d’arredo della nostra abitazione?
Con un gatto in casa, ad esempio, il divano è sempre a rischio: è facile che finisca per rovinarsi a causa di graffi, creandoci non poco dispiacere e qualche grattacapo su come rimediare alla situazione. Detto che, comprarne uno nuovo ogni anno, non può essere la soluzione al problema (il costo sarebbe esagerato, insomma!) bisogna trovare una soluzione alternativa.
Fortunatamente, chi ha gatti in casa può stare tranquillo: esiste una soluzione pratica ed economica che permette di rimediare ai graffi sul divano, portando anche un valore aggiunto (a livello estetico) a questo indispensabile elemento d’arredo.
Come rimediare in modo facile e veloce ai graffi sul divano
Nel caso in cui il divano fosse sfoderabile, per rimediare ai graffi dei gatti (ma anche dei cani) possiamo procedere con ago e filo a ricamare sul danno, sfruttando l’occasione per aggiungere un tocco personale al nostro divano dando grande spazio alla creatività. Basta semplicemente seguire le linee lasciate dai graffi, con fili in tinta o a contrasto a seconda dell’effetto che vogliamo dare, per creare motivi floreali, geometrie, scritte o altri tipi di disegni.

Il ricamo, come riporta il sito ecoblog.it, è consigliato se i graffi non hanno lacerato il tessuto in profondità. Chi non fosse pratico con il ricamo, o voglia una soluzione più immediata, può optare per toppe o centrini; ad esempio, in commercio, esisto varie toppe termoadesive di varie forme, colori e geometrie. Anche in questo caso, la giusta scelta della toppa può portare ad un grande arricchimento, a livello estetico, al nostro divano!
Basta semplicemente scegliere una toppa adatta al tessuto del nostro divano, posizionarla sul graffio dal lato adesivo e procedere all’applicazione, proteggendo la parte della carta (quella con il disegno) con della carta forno e poi passando il ferro da stiro caldo (senza vapore) per circa un minuto, applicando una pressione costante.
Tendenzialmente, toppe di questo tipo funzionano bene su divano in lino, microfibra e cotone, mentre è sconsigliata per tessuti più delicati. L’ultima soluzione è il vecchio centrino che trovavamo spesso nelle case delle nostre nonne, che può essere riutilizzato in chiave moderna fissandolo sui graffi con punti o con biadesivo per tessuti.






