Il forno a microonde può essere la tua rovina: se commetti questo errore intossichi tutta la famiglia

Il trucco fai da te, facile e veloce, che permette di eliminare incrostazioni, cattivi odori e unto dal fornetto elettrico: in una sola mossa pulito assicurato e sporco debellato.

Fra i tantissimi elettrodomestici che ci sono in casa, il fornetto elettrico è sicuramente tra quelli più comodi e pratici. Nettamente più piccolo rispetto al forno classico, permette di poter ottenere gli stessi risultati della cottura in forno, ma consumando di meno. Inoltre, grazie alle sue dimensioni, ridotte, è perfetto anche per una persona sola o per porzioni più piccoli.

Ovviamente, così come capita con tutto il resto, anche il fornetto elettrico tende a sporcarsi molto rapidamente, proprio per questo, sarà importante che si esegua una manutenzione e una pulizia periodica e costante, per evitare che una semplice macchia di unto, possa trasformarsi in un’incrostazione puzzolente e difficile da mandare via.

Come pulire rapidamente il fornetto elettrico, eliminando senza fatica grasso, unto e batteri

Esattamente come per il forno, anche per il fornetto elettrico esistono in commercio dei prodotti specifici per la sua pulizia, tuttavia, trattandosi pur sempre di composti chimici, il loro utilizzo dovrà essere moderato, anzi, meglio ancora se evitato del tutto. Fortunatamente però, c’è una soluzione anche per questo e nel caso specifico, basterà provare questo efficace rimedio fai da te per pulire il fornetto elettrico da sporco ed incrostazioni.

primo piano dell'interno di un fornetto elettrico completamente pulito
Come pulire rapidamente il fornetto elettrico, eliminando senza fatica grasso, unto e cattivi odori Designmag.it

Ma in cosa consiste questo efficace metodo fai da te, ma soprattutto come procedere? Il trucco sta nell’utilizzare dei semplici prodotti che già abbiamo in casa: acqua, sapone per piatti e bicarbonato di sodio. Una volta preso tutto il necessario si dovrà procedere per step.

Il primo passaggio prevede la rimozione del vassoio raccogli briciole, che andrà immerso in acqua calda e sapone per piatti e lasciato in ammollo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preparare una pasta cremosa fatta con bicarbonato ed acqua, ed applicarla sulle pareti interne del fornetto e anche sullo sportello. Lasciare agire per qualche minuto.

Passato il tempo necessario, che può variare in base alla quantità di sporco da rimuovere, si potrà passare una spugnetta umida su tutti i lati del fornetto. Questo passaggio sarà fondamentale per eliminare gli ultimi residui accumulati. Dopodiché si potrà asciugare con cura l’interno e già si noterà subito la differenza.

Infine, non resta che strofinare, con una spugnetta, la griglia lasciata prima in ammollo, risciacquarla, asciugarla e poi rimontarla. Ed ecco che finalmente il fornetto elettrico sarà tornato come nuovo. Si tratta di semplici passaggi, ma che riusciranno ad agire sullo sporco, rimuovendo anche le incrostazioni più ostinate.

Gestione cookie