Il detersivo per i piatti costa troppo? Un metodo semplice e veloce per farlo in casa

Se hai notato l’aumento eccessivo del costo dei detersivi per i piatti, c’è una soluzione che ti consente di risparmiare: farlo in casa. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti

Con l’inflazione e i prezzi alle stelle, tantissimi prodotti hanno subito un rincaro. A farne le spese sono stati anche i detersivi per i piatti, fondamentali in ogni casa. Per non usare la lavastoviglie e risparmiare energia, in molti preferiscono lavare bicchieri, pentole e posate a mano.

Ma è un vantaggio se ormai i detersivi per i piatti costano sempre di più? Se non lo sai, c’è una soluzione fai da te che ti consente di risparmiare.

Bastano davvero pochi ingredienti per ricreare un detersivo per i piatti da fare invidia a quello che si trova negli scaffali. Oltre a risparmiare soldi, con questo detersivo fatto in casa potrai anche non usare i guanti. Infatti essendo prodotto solo con ingredienti naturali, garantisce zero controindicazioni per le mani che restano lisce e morbide. Inoltre si ha anche un impatto positivo per l’ambiente eliminando l’inquinamento domestico prodotto dalle confezioni di detersivo comprate in supermercati e negozi.

Gli ingredienti da usare per un detersivo per piatti fatto in casa

Sono tantissimi i prodotti fatti in casa, da quelli per il bucato agli anticalcare, fino ai detergenti multiuso disinfettanti. Sembrerà strano ma i detersivi per i piatti sono i più difficili da ricreare perché occorre che abbiamo un elevato potere sgrassante e un ph neutro per non essere aggressivo sulle nostre mani. Per togliere l’unto dalle stoviglie serve un tensoattivo. Il tensioattivo ha un ph basico (o alcalino) il quale attacca la macchia (acida) e la trasporta via grazie alla forza motrice della molecola dell’acqua.

ingredienti detersivo piatti fatto in casa
Ecco tutto quello che ti serve per realizzare il detersivo – designmag.it

Per riprodurre un detersivo per piatti fai da te occorre quindi il limone. Il re degli agrumi ha diversi usi, può essere il contorno perfetto di alcuni cibi o anche essere usato per eliminare cattivi odori. Accanto al limone, per produrre un detersivo per piatti, servirà poi un po’ di sale e dell’aceto bianco. Tutti ingredienti che si trovano già nella nostra cucina e che sono facilmente reperibili (oltre che a basso costo).

Serviranno quindi limoni, sale, aceto bianco e un frullatore. Il procedimento per ricreare un detersivo per piatti, naturale e fatto in casa, è molto semplice. Per prima cosa bisognerà tagliare i limoni a rondelle eliminando i semi e mantenendo la buccia. Poi si prenderà un frullatore ad immersione e si procederà a frullare i limoni (compresi di buccia) aggiungendo pian piano acqua e sale.

Successivamente bisognerà prendere il composto e farlo bollire in una pentola per circa 10 minuti aggiungendo ad occhio altra acqua e l’aceto bianco. Quando il composto avrà ottenuto una forma densa ma cremosa, sarà pronto all’uso. Il detersivo però, non avendo tensioattivi, non produrrà schiuma. Per ricrearla basterà aggiungere al momento della cottura delle scaglie di sapone di Marsiglia.

Impostazioni privacy