Il cuore pulsante della tua casa: ecco l’angolo perfetto in cui sistemare il tavolo

Come sistemare il tavolo in casa è molto importante, ecco alcuni consigli fondamentali.

Quando arrediamo casa, spesso non pensiamo a tutti gli elementi da mettere al posto giusto, alcuni possono sembrare di poco conto ma invece se messi nel posto giusto, possono fare davvero la differenza.

Parliamo ad esempio del tavolo, un elemento di arredo immancabile in ogni casa, che spesso viene sottovalutato per la posizione in cui sistemarlo. La scelta del tavolo è molto ampia, ad oggi se ne trovano di ogni tipologia e forma, con design sempre più accurati ed originali.

Tavolo, dove metterlo in casa?

Sfruttare al meglio uno dei complementi di arredo più utilizzati come il tavolo, è una decisione importante sia per l’estetica della casa che per la funzionalità. Il tavolo, come sappiamo, può avere molteplici funzioni, anche in base all’ambiente in cui viene sistemato. Pensiamo ad esempio alla cucina, dove non sempre le famiglie scelgono di piazzarlo (per problemi di spazio o magari perché si ha a disposizione, ad esempio, una penisola).

Tavolo rotondo e grigio
Tavolo, dove metterlo in casa?-Designmag.it

Per scegliere quale sia l’angolo migliore in cui posizionare un tavolo, è importante considerare diversi elementi come l’ampiezza dello spazio, quante persone normalmente mangiano o potrebbero essere ospitate in casa, e le dimensioni e forma.

Ci sono diverse opzioni riguardo la posizione del tavolo, secondo gli esperti di arredamento. Se si ha poco spazio, si può optare per un tavolo tondo si può posizionare ad angolo della cucina, mentre se lo spazio è grande il tavolo può diventare un protagonista al centro della cucina; se si ha una penisola può andare bene in parallelo ad essa; se si ha una cucina aperta, collegata ad esempio con un salotto, l’ideale sarebbe mettere il tavolo vicino alla parete per non intralciare gli spazi.

Nella zona giorno, il tavolo può avere diverse forme, ma è sempre da considerare se il suo utilizzo è per grandi tavolate di ospiti o meno. Un tavolo rettangolare, ad esempio, può essere sistemato di fronte a fonti di luce come un terrazzo o una finestra, anche per godere della vista, oppure se si ha la divisione tra zona pranzo e zona soggiorno, si può optare per due diverse tipologie di tavolo: uno per mangiare ed un altro come elemento di arredo dove posizionare fiori, libri, magari vicino alla zona divani e poltrone.

Quindi, adesso che sei a conoscenza di tutte queste possibilità spetta a te decidere qual’è la posizione migliore in casa in base allo spazio e alle tue esigenze.

Gestione cookie