Il cambio stagione ti tormenta? Prova il metodo KonMari, il tuo armadio sarà perfetto

Il cambio di stagione è una tappa fissa dell’arrivo della primavera e comporta un po’ di stress tra organizzazione di tutto e pulizie.

Può essere per tanti veramente complesso da fare e per questo vale la pena sfruttare il metodo KonMari che promette di risollevare le sorti di qualunque “armadio” con una tecnica semplice da applicare ma estrememente utile allo scopo.

La cosa importante è essere organizzati, solo in questo modo si può evitare il caos e ottenere un buon lavoro. Secondo questo metodo è essenziale procedere per step quindi rispettando questi semplici passaggi avviene tutto in maniera semplificata e soprattutto veloce.

Cambio di stagione: svolta con il metodo KonMari

La prima cosa da fare per poter effettuare il cambio di stagione in modo organizzato è andare a svuotare l’armadio quindi rimuovere tutti i capi e gli indumenti presenti e sistemarli sul letto o su una superfice tale che offra adeguata visibilità. Una volta che l’armadio è stato svuotato si procede facendo spazio, quindi va pulito tutto.

cambio stagione metodo KonMari armadio perfetto
Cambio di stagione: svolta con il metodo KonMari (designmag.it)

La pulizia è molto importante perché protegge sia dai parassiti che si possono formare all’interno sia dall’umidità e altri problemi di questo tipo. Tutto ciò che non viene indossato andrebbe riposto adeguatamente, magari utilizzando dei sacchetti profumati oppure in scatole, a seconda dello spazio. Prima di riporre le cose è fondamentale lavarle, non si può mettere via qualcosa che si è indossato un paio di volte. Questo va fatto in tempo utile perché i capi prima di essere riposti devono essere perfettamente asciutti altrimenti assumeranno un fastidioso odore di chiuso.

Per chi ha poco spazio anche l’uso di sacchetti sottovuoto può essere una grande opportunità. Poiché questi privano dell’aria lo spazio circostante, meglio farlo sempre considerando la necessitò di inserire dentro un piccolo sacchettino profumato.

Il cuore del metodo KonMari consiste nel piegare tutto molto bene, è stato ideato da Marie Kondo, ha teorizzato un sistema per riporre e piegare i vesti in modo tale che siano tutti ben visibili e in ordine. Questo vale se si vogliono mettere i prodotti di fila o uno dietro l’altro. Ogni maglione o maglia o pantalone deve essere piegato tre volte e non due volte come tipicamente si fa, in questo modo si recupera molto spazio.

Non sempre c’è spazio utile per riporre ogni cosa, invece con questa semplice tecnica che si può impiegare su una mensola o in un cassetto si utilizza ogni angolo dell’armadio, si tiene tutto in ordine e sempre a vista, quindi per quelle cose che non si vogliono riporre anche se non di stagione, come delle t-shirt o dei cardigan in cotone.

Impostazioni privacy