IKEA lancia FORTSKRIDA, la prima collezione sostenibile ricavata da bottiglie di plastica

Cuscini, tende e tovaglie, è arrivata la prima collezione Ikea totalmente ecologica, ricavata da bottiglie di plastica e denim riciclati

ikea collezione sostenibile

Foto Ikea

Che Ikea si sia sempre distinta per una certa attenzione alle politiche ambientali, è risaputo, ma adesso fa un ulteriore passo in avanti e lancia una collezione 100% sostenibile. Cuscini, tovaglie e tende, la linea FORTSKRIDA propone tanti elementi colorati ed ecologici, ricavati da bottiglie di plastica e denim, una proposta di riciclo che incoraggia a un acquisto consapevole e rispettoso dell’ambiente.

IKEA FORTSKRIDA, la federa sostenibile

Anche per l’azienda svedese i materiali riciclati rappresentano una risorsa dal grande potenziale. In questo caso, Ikea ha usato jeans e bottiglie di PET riciclati per realizzare morbide fodere per cuscini.

ikea collezione sostenibile fodera gialla

Foto Ikea

IKEA FORTSKRIDA, la federa dai motivi orientali

La federa sostenibile per cuscini è disponibile anche in colore blu, con una grafica elegante e raffinata, che ci riporta ai motivi dei tessuti orientali. Un modo intelligente per dare nuova vita sia ai materiali che al nostro divano.

ikea collezione sostenibile fodera blu

Foto Ikea

IKEA COLLEZIONE SOSTENIBILE, la tende ricavate dalla plastica

Per produrre 10 metri quadri di tessuto FORTSKRIDA e realizzare queste bellissime tende blu servono 30 bottiglie di plastica riciclate e due paia di jeans. Ikea fa la sua parte e noi ora possiamo fare la nostra per risparmiare risorse preziose e fare la differenza nelle nostre case.

ikea collezione sostenibile tende blu

Foto Ikea

IKEA COLLEZIONE FORTSKRIDA, la tovaglia in stile jungle

L’unica tovaglia della collezione FORTSKRIDA, realizzata a partire da bottiglie di plastiche e jeans riciclati, darà un tocco di verde alla nostra cucina, donando un’atmosfera jungle. Perfetta anche per allestire una tavola primaverile in giardino!

ikea collezione sostenibile tovaglia

Foto Ikea

IKEA FORTSKRIDA, tende chiare in stile scandinavo

Verde, giallo e blu, i colori della collezione sostenibile di Ikea sono quelli della natura. Ma l’azienda svedese non poteva dimenticare nella sua collezione un pezzo neutro, chiaro e luminoso, adatto a qualsiasi tipo di ambiente, in perfetto stile scandinavo. Di queste tende beige noi ci siamo completamente innamorati!

ikea collezione sostenibile tende

Foto Ikea

avatar autore

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.