Ikea, i mobili più venduti di sempre: c’è un motivo preciso se troviamo proprio questi modelli

Ikea, il colosso svedese di arredamento low cost e dal design unico famoso per alcuni prodotti davvero unici per stile e adattabilità.

Il colosso svedese di arredamento, Ikea, è davvero un best seller per quanto riguarda la vendita di mobili e accessori per la casa, soprattutto alcuni modelli, che sono diventati davvero famosi. I mobili Ikea sono progettati per adattarsi a qualsiasi stile, dando la possibilità di poter essere più minimali o maggiormente accessoriati. Non solo, anche i colori sono generalmente disponibili in neutri.

Ci sono alcuni prodotti che addirittura sono diventati vintage, nonostante questi oggetti nascono per essere acquistati in massa e non come pezzi unici. Eppure proprio in questo mercato c’è chi è disposto a pagare molto per alcuni oggetti che non sono più in commercio e che sono stati prodotti e messi in vendita proprio da Ikea.

I pezzi unici di Ikea divenuti veri e propri gioielli introvabili di interior design

Ad esempio la poltrona in jeans denim di Gillis Lundgren. la famosa Tajt, in copertina proprio nel lontano 1973, un buon investimento da fare, se la si trova in qualche mercatino dell’usato. Non solo, anche la poltrona Storvik si impone come pezzo di design vintage di Ikea. Questa si può trovare sempre nel mercato del vintage online o in shop vintage. La particolarità è che non la si trova quasi mai a meno di 1000 euro.

ikea arredamento
Ikea, i mobili più venduti di sempre: c’è un motivo preciso se troviamo proprio questi modelli- designmag.it

La forma è davvero particolare, soprattutto per la particolarità molto in voga ora, il rattan. In merito alle poltrone fanno ancora figura la Råane (prima Järpen) in ferro. Anche le sedie dalle forme strane a fungo e a vongola Åke e Fåtöljer. Queste risalgono al 1943 e addirittura sono state acquistate al pezzo più di 50 mila dollari. I collezionisti americani stanno ulteriormente scombussolando il così si spiega come le sedie “a vongola” o “a fungo” (Fåtöljer, “Åke”), entrate nel mercato svedese appena un anno dopo la fondazione dell’azienda nel 1943, siano state acquistate da un collezionista al prezzo impensabile di 55.000 dollari ciascuna.

Insomma, dei veri e propri modelli, a volte introvabili, che sono da considerarsi pezzi di design, nonostante la messa in commercio di massa nell’anno di lancio. Un vero e proprio successo per Ikea, che, negli anni, è divenuto colosso nel settore della vendita di articoli e mobili per la casa, punto di riferimento per famiglie di tutti il mondo che si accingono ad entrare nel mondo dell’arredamento.

Impostazioni privacy