Idea per una parete in mattoni: come realizzarla e quanto costa

Avete sempre sognato di realizzare una parete di mattoni in una stanza di casa? Ecco come realizzarla, decorarla e quali sono i costi previsti.

La parete con mattoni a vista è sicuramente una delle scelte di arredo del momento. Anche in Italia, sulla scia dei loft newyorkesi e di una tendenza a caratterizzare gli ambienti con contaminazioni industrial, sono in molti a decidere di caratterizzare il soggiorno di casa con una parete intera o anche solo con una parte di essa in mattoni, andando ad esempio ad evidenziare la canna fumaria del camino oppure una colonna portante.

L’effetto finale, del resto è davvero notevole e questa parte della casa sarà la prima a catturare l’attenzione dei vostri ospiti e quella sulla quale cadrà più spesso il loro ed il vostro sguardo. Inoltre ben si adatta sia con arredi classici o retrò che con scelte di arredo più spiccatamente moderne, minimal o di design. Insomma una parete con i mattoni a vista dona grande personalità ad ambienti di ogni dimensione, è affascinante ed unica nel suo genere.

Parate con mattoni a vista in casa, quanto costa realizzare una soluzione di questo tipo

Occorre però capire come sceglierli e anche in quale maniera decorarli ed infine conoscere i costi da sostenere per un intervento di questo tipo. Questa soluzione non è certamente una scelta adottata per ‘pigrizia’ ma è invece sinonimo di buon gusto ed è personalizzabile a seconda dell’atmosfera che si intende creare in una stanza. Lo si può fare scegliendo colorazioni di vario tipo, dalle vernici più naturali e sobrie ad altre che diano un effetto visivo importante. Sicuramente la tonalità più diffusa è il bianco che rende il materiale meno rustico donando luminosità alla stanza e alleggerendo l’ambiente ma l’effetto finale sarà comunque, a livello percettivo, molto diverso rispetto a quello creato da una parete liscia. Il total white inoltre è indicato per un accostamento a parquet di varie tonalità ma anche a mobili di colore blu o dalla colorazione neutra.

Quanto costa ricoprire da zero una parete di mattoni
Parete con mattoni a vista, quali tonalità scegliere (designmag.it)

I mattoni possono anche ravvivare l’area relax del soggiorno, sia nella loro tonalità originale che in bianco. Questo colore peraltro dona un senso di ampiezza negli ambienti di ridotte dimensioni facendoli sembrare più spaziosi. In alternativa al bianco è possibile osare con alcune tonalità, pur rimanendo su colorazioni delicate e non eccessivamente appariscenti. La spesa per realizzare ex novo una parete con mattoni a vista può variare tra circa 45 e 60 euro al metro quadro, posa inclusa. Del resto si tratta di un lavoro di grande precisione e che non può lasciare nulla al caso. Molto dipende anche dal tipo di materiale scelto che potrà essere monostrato oppure doppio strado. I più fortunati invece potrebbero avere già questo tipo di materiale nascosto sotto all’intonaco: in questo caso basterebbe rimuoverlo e poi trattare i mattoni per proteggerli da umidità, muffe e sporco.

Impostazioni privacy