I tuoi ospiti guarderanno la tua casa con ammirazione: gli oggetti che non possono mancare per un ambiente veramente elegante

Ci sono elementi che possono rendere la casa elegante e raffinata senza costi eccessivi, tanto da lasciare gli ospiti senza parole.

Una casa perfetta è sicuramente quella che risponde alle proprie esigenze e che riesce anche ad attestare un buon grado di personalizzazione, per farlo e per renderla quindi rispondente alle proprie esigenze è importante però valutare anche piccoli elementi che spesso sfuggono all’attenzione comune.

Sono questi a fare la differenza, a dare un certo tono e spessore e possono in qualche modo e quindi senza costi spropositati per le famiglie, modificare completamente l’assetto di un immobile. Questo vale per una casa un po’ datata come per uno spazio appena costruito e quindi sono strategie che tutti possono applicare alla propria dimora.

Gli oggetti che rendono la tua casa veramente elegante

L’eleganza non è ostentazione e non deve essere una ricercatezza spietata a tutti i costi, è piuttosto la capacità di coniugare il bello e, in generale, quell’aspetto chic senza essere troppo elaborati. Un primo elemento su cui vale la pena concentrarsi quando si parla di bellezza ed eleganza è sicuramente il pavimento. Talvolta si tende a sottovalutare l’incidenza di questo elemento in casa.

oggetti ambiente veramente elegante
Come rendere la casa elegante spendendo poco (designmag.it)

Ovviamente per chi ha un immobile già predisposto non vuol dire cambiare la pavimentazione in tutta la casa, ci sono due opzioni economicamente sostenibili, la prima è optare per un rivestimento superiore, ci sono pavimenti economici che si possono applicare su quello esistente, anche in finto legno, che sono veramente di grande effetto oppure pensare a qualcosa di moderno come un rivestimento superiore con materie innovative di tipo liquido. In alternativa quello che si può fare è lavorare su quello esistente per una bella lucidatura. Non deve essere per forza nuovo ma deve essere ben tenuto.

Si pensa poco al soffitto, solitamente questo è una sorta di punto morto dove al massimo si posizionano i lampadari. Va bene, però anche la scelta delle luci non deve essere casuale. Quindi se i soffitti sono proprio spenti e usurati si può pensare a un rivestimento in cartongesso. Per le pareti vale lo stesso, oggi esistono tantissimi materiali ma se non ci sono tanti soldi per poter fare delle modifiche si può anche optare per dei rivestimenti fai da te come tegole di legno per dare un effetto particolare.

Per giocare “gratis” e migliorare l’approccio generale dell’immobile la luce non deve mancare. Questa riesce a rendere elegante ogni cosa. Non bastano le lampade, bisogna farlo facendo attenzione ai dettagli. In primis senza sbagliare: luce fredda per cucina e al massimo bagno, luce naturale per corridoi e anticamere, luce calda per le stanze, luci colorate per i bambini o per lo studio. Attenzione però anche a tutti gli oggetti come il vetro e il plexiglas che lasciano passare la luce e quindi sono validi alleati in casa.

Un trucco che non deve mancare per una casa elegante è l’ordine. A volte basta veramente poco per dare all’ambiente un assetto generale perfetto, una bella pulizia, un po’ d’ordine e qualche dettaglio come dei cuscini, un bel tappeto, possono fare veramente la differenza in qualunque contesto.

Impostazioni privacy