I lampadari hanno stufato: come illuminare casa senza usarli (e senza candele!)

Tutti i suggerimenti utili per poter arredare la propria casa anche se utilizzare gli ormai soliti lampadari. Rimarrete senza parole dal risultato.

Nel momento in cui si decide di arredare la propria casa, è bene prestare particolare attenzione all’illuminazione delle diverse stanze. L’installazione dei corretti e opportuni dispositivi di illuminazione, infatti, è uno degli elementi fondamentali che contribuiscono alla costruzione di un efficiente e accogliente ambiente in cui vivere.

Ecco alcuni utilissimi consigli che si possono usare nel momento in cui non si voglia montare un lampadario nella propria abitazione ma scegliere un dettaglio molto particolare che lascerà senza parole anche i vostri ospiti. Scopriamo insieme di cosa parliamo.

Come illuminare al meglio una camera da letto senza lampadario?

Solitamente tutti pensano che il lampadario sia l’unica scelta nel momento in cui si pensa a come illuminare gli spazi della propria casa. Tuttavia, non sempre è la decisione migliore. Per esempio, nel soggiorno o nella camera da letto, la luce diretta di un lampadario potrebbe apparire troppo intensa ed eccessiva. Nonostante ciò, è facilmente possibile realizzare un’illuminazione senza i lampadari, l’unica accortezza che bisogna tenere a mente è quella di evitare di creare ambienti poco luminosi e bui.

Come illuminare al meglio una camera da letto senza lampadario
Usando delle piccole lampade si può illuminare la camera da letto al meglio -designmag.it

Una delle opzione per ovviare al lampadario è l’utilizzo di una lampara da terra: una soluzione particolarmente versatile e adattabile a tutti gli ambienti di una casa, grazie alla piantana su cui si poggia e al fatto che è facilmente trasportabile. Inoltre, viene considerata come un complemento d’arredo di design molto all’avanguardia.

Oppure, se si vuole sperimentale con una vera e propria novità nel campo dell’illuminazione, si possono installare delle strisce LED. Le loro dimensioni molto ridotte, la loro flessibilità e elasticità le rendono alla portata di qualsiasi situazione, adattandosi al meglio a qualunque spazio. Inoltre, le strisce LED possono essere anche tagliate.

Ma quali altre soluzioni ci possono essere per illuminare al meglio la propria casa? Nel caso specifico di una camera da letto che è probabilmente lo spazio più intimo e accogliente dell’intera casa, luogo destinato al relax e al riposo. Ovviamente, la decisione di come deve essere illuminata è sicuramente fondamentale e adeguata. Il consiglio principale, come detto precedentemente, è quello di evitare la luce intensa e diretta di un lampadario, ma di cercare di utilizzare delle fonti di luce che creino un’atmosfera soffusa e rilassante.

Ma che cosa scegliere per ottenere questo effetto? La scelta ricade ovviamente su alcune lampade e paralumi in tessuto, da posizionare sui comodini e sulla scrivania in modo da creare un sistema di luci soffuse e non troppo intense. Dunque, il concetto principale che sta dietro a questo arredamento delle fonti di illuminazione è quello di sfruttare tutte le superfici disponibili per disporre le lampade che meglio si adattano allo spazio intimo della camera da letto.

Impostazioni privacy