I colori giusti per imbiancare la casa: le dritte per non sbagliare

I colori giusti per imbiancare casa, idee per tutti gli spazi, dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno

[galleria id=”6703″]

Se state valutando una ristrutturazione, starete anche pensando ai colori giusti per imbiancare la casa. Tuttavia scegliere le tonalità adatte è sempre un’impresa ardua, poichè spesso si è spinti da criteri soggettivi più che oggettivi. Il più delle volte, infatti, si opta per colori che sono frutto dei nostri gusti o della moda e delle tendenze del momento, senza individuare la tinta pià adatta allo stile del nostro appartamento o alla grandezza della stanza. E poi, altra cosa importante, la maggior parte di noi, non tiene conto dell’influenza che hanno determinati tipi di nuance sugli stati d’animo. Dopo il salto, alcune dritte per imbiancare la casa senza la paura di sbagliare.

Iniziamo dalla zona giorno. Negli spazi dove si vive con la famiglia e con gli amici, e dove si accolgono gli ospiti, sono più adatti i colori caldi, tonalità in grado di favorire la comunicazione, quindi l’arancio, il giallo, il beidge, ma anche il grigio e il rosso chiaro. In più, che ci crediate o meno, questi colori hanno la facoltà di donare all’ambiente proprietà energizzanti. Particolarmente adatto a soggiorni, ingressi e cucine, il bianco, che conferisce un alto grado di luminosità a qualsiasi tipo di ambiente. Oggi di tendenza, anche nel settore dell’arredamento, per una casa in stile total white.

I colori da preferire per la camera da letto, invece, rientrano nelle cosiddette tonalità fredde, poichè in grado di favorire relax e tranquillità. Molto rilassanti il blu, il viola e il verde. Nella zona notte si può osare di più, magari arricchendo una parete con una o più decorazioni o utilizzando l’effetto liscio, spugnato o velato. Sconsigliato il colore nero perchè rappresenta l’assenza di luce, ma se proprio volete mettere in evidenza alcuni complementi d’arredo, una lampada, la struttura del letto, questa tonata tonalità farà da giusta cornice.

Evitate i colori troppo scuri anche nei corridoi, mentre nel bagno è sempre indicato il bianco poichè dà una sensazione di pulizia. Adatti anche il verde e l’azzzurro perchè richiamano l’acqua e sono rilassanti.

Impostazioni privacy