I 10 metodi a costo zero per trasformare la tua casa in un capolavoro di design

trasformare la tua casa in un capolavoro di design

Come trasformare la tua casa in un capolavoro di design - designmag.it

Hai mai desiderato trasformare la tua casa in un capolavoro di design senza dover spendere una fortuna? Bene, allora sei nel posto giusto! In questo articolo, scopriremo ben 10 metodi a costo zero per portare uno stile unico nella tua casa.

Non è sempre necessario spendere un capitale per ottenere la casa che hai sempre desiderato. Proprio così: è possibile trasformare la tua abitazione in un vero e proprio esempio di interior design super sofisticato. Come? Basta dar sfogo alla creatività e prendere ispirazione da tanti stili diversi. A questo proposito, esistono tantissime opzioni totalmente gratuite, grazie alle quali è possibile dare nuova vita agli spazi che ami. Scopriamo subito alcuni suggerimenti con i quali potrai trasformare la tua casa in un rifugio unico e super stiloso, senza dover aprire il portafogli!

Ecco 10 consigli di interior design totalmente gratuiti

1. Via libera a tappeti e stuoie fatti a mano
Perfetti per aggiungere calore e texture a qualsiasi ambiente, se hai il dono della creatività o semplicemente ti piace sferruzzare, puoi provare a realizzare il tuo tappeto fatto a mano: super risultato garantito!

2. Progetta il tuo caminetto
Anche se non disponi di un caminetto, sappi che puoi crearne uno virtuale! Sfrutta la tecnologia delle immagini digitali e delle proiezioni per creare un’atmosfera calda ed accogliente, rendendo il tuo soggiorno o, perché no, la tua camera da letto, il posto perfetto dove rilassarsi;

3. Dai una seconda vita a tubi di vecchi lavori di riparazione
I tubi in rame, ottone o ferro possono diventare scaffali o appendiabiti super creativi! Perfetti per una casa in stile industriale, ma anche per tante altre tipologie di design, per un’estetica davvero ricercata e originalissima;

10 metodi per trasformare la tua casa

Ecco 10 metodi a costo zero per trasformare la tua casa (Designmag.it)

4. Riutilizza pallet di legno
 I pallet di legno sono oggetti dalle mille funzionalità: prova a trasformarli in tavolini da caffè, sedie o persino letti: ti basterà usare la tua immaginazione e… una mano di vernice!

5. Le luci di fata: sempre una buona idea
Vuoi creare un’atmosfera magica? Allora ti servono le lucine di fata: appendile sulle pareti, intorno alle finestre o magari ponile dentro vasi di vetro, sembrerà di trovarsi in un luogo incantato.

6. Vecchie cornici per nuovi quadri
Le vecchie cornici possiedono sempre un allure vintage unica: riutilizzale come vuoi, anche vuote avranno uno stile davvero elegante e super ricercato!

7. Crea il tuo lampadario personalizzato
Con un po’ di fantasia e creatività puoi creare un paralume o un lampadario personalizzato, utilizzando materiali come carta, tessuto o persino vecchie riviste: sbizzarrisciti e avrai un accessorio originalissimo.

8. Si a superfici a specchio
Che tu disponga di uno spazio limitato oppure no, il metodo perfetto per crearne in più è l’utilizzo strategico di specchi: aggiungine quanti ne vuoi sulle pareti, o poggiati a terra, anche di dimensione tutte diverse tra loro: oltre a rendere la tua casa più luminosa, aggiungeranno extra di lusso.

9. Reimmaginate i vecchi mobili
Se hai mobili vecchi o datati, non buttarli! Potresti, piuttosto, ridipingerli con tanti colori e aggiungere nuove maniglie, per trasformarli in pezzi di design unici e speciali.

10. Decorazione sui soffitti per un tocco di eleganza 
Spesso dimentichiamo il potere decorativo dei soffitti: aggiungi travi finte, stencil, decorazioni in stile boho o vintage: rimarrai sorpreso del risultato!

Insomma, trasformare la tua casa in un capolavoro di design non richiede necessariamente un grande budget, anzi: ora conosci ben 10 modi per poterlo fare quasi gratuitamente. Parola d’ordine? Creatività!

avatar autore

Parole di Silvia Talarico