Houseboat vivere in armonia con la natura

Houseboat, l’installazione in legno simbolo del vivere in armonia con la natura, sarà anche uno spazio espositivo in cui verranno ospitate le eccellenze del design Made in Italy sostenibile

La torre blu in legno progettata dall’architetto Lucio Micheletti e denominata Houseboat ha trovato casa nella Val Pusteria, in Alto Adige.

Lo spazio abitativo di design, che si erge su due livelli, è stato realizzato per Rubner Haus in occasione della Design Week 2021 come simbolo per vivere in armonia con il mare e con la natura in generale.

Il Gruppo Rubner ha però deciso di dare una seconda vita ad Houseboat, per questo ha scelto di collocarla a Chienes, comune in provincia di Bolzano, in cui è nato il gruppo.

Con questa nuova collocazione Houseboat si trasforma in uno spazio espositivo in cui poter ammirare arredi, superfici e accessori per l’interior e per l’outdoor, con tante soluzioni all’avanguardia per l’efficientamento energetico.

Esposizione per prodotti indoor e outdoor

Martin Oberhofer, CEO Rubner Haus, ha spiegato che l’intento è quello di esporre all’interno di Houseboat le nuove forme dell’abitare, ponendo l’attenzione sull’equilibrio tra sostenibilità ambientale e design.

Lo spazio inaugura l’entrata in funzione della prima fornitura in Europa di energia a idrogeno di GKN Hydrogen, pioniere nei sistemi di fornitura di energia decentralizzati e a zero emissioni.

Sul tetto della torre blu è stato infatti installato un impianto fotovoltaico che alimenta il sistema di accumulo HY2MINI di GKN Hydrogen con energia verde. 

Per quanto riguarda l’indoor, in Houseboat si possono ammirare le collezioni di Artemide con le lampade di design ad energia circolare, gli arredi Roda, prodotti con materiali sostenibili e certificati, tra cui il teak FSC, il sughero bruno naturale, l’alluminio riutilizzabile.

Splendide sono anche la rubinetteria e gli accessori per il bagno di Gessi,  così come le creazioni firmate Atelier Listone Giordano in rovere.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy