Come me hai trovato in qualche vecchia casa di famiglia una vasca da bagno antica? Puoi trasformarla in 5 modi e risparmiare.
Nel bagno possiamo decidere di avere la vasca oppure la doccia. Sempre più persone per comodità optano per quest’ultima ma in realtà, un oggetto apparentemente vecchio e fuori uso come una vasca da bagno non andrebbe buttato via.
Possiamo infatti dare nuova vita alla vasca da bagno e trasformarla in qualcosa di utile, creativo e sostenibile. E non ci sarà nemmeno bisogno di fare chissà quali e quanti lavori: ecco cosa puoi realizzare con una vasca da bagno, evitando che finisca in discarica.
Come trasformare la vasca da bagno in 5 modi
Ci sono almeno 5 modi per trasformare una vecchia vasca da bagno (o quella che stiamo sostituendo con la doccia), dandole nuova vita. Otterremo qualcosa di creativo, sostenibile e utile.

La prima cosa che possiamo realizzare a partire da una vasca da bagno è una grande fioriera, perfetta da posizionare in terrazzi o giardini. Dobbiamo solo pulire e carteggiare le aree eventualmente arrugginite o imperfette in modo da ottenere una superficie uniforme. Poi, applicare uno strato antiruggine e della vernice smaltata del colore che preferiamo. Una volta asciugata la vernice, riempire la vasca con terriccio di buona qualità unita a torba o drenaggio, e posizionare piante e fiori. Lo scarico può essere usato come foro di drenaggio oppure tappato.
Il secondo modo per usare la vasca consiste nel realizzare un orto rialzato o un piccolo laghetto decorativo. Nel primo caso, la vasca andrà collocata in un punto ben esposto, riempita di terriccio e piante.
Nel caso in cui si volesse invece un laghetto, verificare che la vasca sia impermeabile, trattarla con antiruggine e dotarla di impianto idrico o pompa. Infine, fissarla in modo stabile a terra o interrarla parzialmente. Ancora, come terza idea, possiamo creare un tavolino o un contenitore d’appoggio. Prima occorrerà levigare, pulire e preparare la superficie. La base del tavolino può essere una lastra di legno verniciato, vetro o compensato. Nel caso del contenitore, possiamo mettere all’interno della vasca, piante, libri e qualsiasi altra cosa.
Il penultimo modo, invece consiste nel creare un divano o una seduta. Anche in questo caso dovremo trattare la vasca, carteggiandola, e valutare se tagliare la parte frontale oppure mantenere la forma originale per lo schienale. Realizzare un materassino su misura e rivestirlo con tessuto tecnico o resistente. Posizionare dei cuscini coordinati per completare.
Infine, come quinto modo, possiamo realizzare un barbecue da esterno predisponendo un vano per la brace, fissando dei sostegni, utilizzando dei materiali resistenti al calore e scegliendo vernici appropriate.






