Ho fatto l’errore di lasciare le sedie in plastica al sole e ora sono tutte gialle: ho rimediato spendendo meno di 2 euro, ora sono perfette

Lasciare le sedie in plastica al sole può essere un errore che può costare caro: possono diventare gialle. Per fortuna c’è un trucco economico per farle tornare come nuove.

Chi ha un giardino, un balcone o un terrazzo, spesso lo arricchisce con delle piante ma anche con sedie e tavoli, di vimini, di legno, di ferro o di plastica. Rimanendo molto tempo al sole o esposti alle intemperie, possono rovinarsi. Ad esempio le sedie di plastica bianche, possono diventare gialle a causa dei raggi solari.

Questo può essere molto fastidioso perché le sedie sembrano rovinate e sporche. Per fortuna non serve buttarle via o sostituirle perché possono tornare come nuove in men che non si dica con questo rimedio economico e veloce.

Il rimedio per far tornare bianche le sedie di plastica

Le sedie di plastica sono molto versatili e comode in estate per sedersi a fare colazione fuori in balcone o in giardino quando si pranza o cena con amici e parenti. Tuttavia, rimanendo esposte sempre al sole, possono diventare gialle molto facilmente.

pila di sedie di plastica
Il rimedio per far tornare bianche le sedie di plastica – designmag.it

Se questo succede, c’è un rimedio facile, veloce ed economico per farle tornare bianche e brillanti e consiste nell’usare il bicarbonato di sodio, un prodotto praticamente sempre presente in casa perché molto versatile per svolgere diverse faccende domestiche. Sarà sufficiente preparare una pasta densa mescolando bicarbonato e acqua, da applicare con una spugna sulle zone più sporche e lasciar agire per 10-15 minuti.

Strofinare con una spazzola morbida e risciacquare con acqua tiepida. Le sedie, da gialle e macchiate, torneranno bianche e brillanti. Se ci sono macchie persistenti si può aggiungere al bicarbonato qualche goccia di limone per un effetto ancora più sbiancante. Oltre a questo metodo, però, può essere utile mettere in atto delle azioni preventive, per evitare che le sedie di plastica bianche diventino gialle nel tempo a causa dei raggi solari.

Quindi può tornare utile:

  • coprire tavoli e sedie di plastica con un telo impermeabile quando non si usano ma si lasciano fuori
  • riporle in un luogo chiuso nei mesi più freddi
  • pulirle regolarmente con della semplice acqua e sapone
  • cospargerle periodicamente con olio di lino per creare una barriera naturale contro raggi UV e umidità 

Insomma il bicarbonato di sodio si rivela ancora una volta l’alleato perfetto in casa, anche per far tornare bianche le sedie di plastica ingiallite dal sole. È naturale, economico e sostenibile per l’ambiente. Ogni volta che le sedie di plastica saranno meno bianche del solito, basterà unire il bicarbonato all’acqua per avere un rimedio efficace per farle tornare brillanti.

Gestione cookie