Appena arriva l’inverno o, in linea generale, le temperature iniziano ad essere perlopiù fredde e rigide, l’unica soluzione da prendere in considerazione per stare caldi in casa è sicuramente l’accensione dei termosifoni o di qualsiasi altro dispositivo di calore.
Se da una parte, però, azionare i caloriferi sembra essere l’unica alternativa per combattere il gelo e stare bene, dall’altra è anche uno dei validi motivi per cui le bollette a fine mese sembrano lievitare (ed anche di parecchio). Sicuramente l’aumento del costo delle utenze non aiuta affatto in una simile circostanza, ma anche l’uso (forse sbagliato) dei termosifoni può mettere il carico da cento.
La domanda, quindi, che tutti si pongono è: come si può fare per accendere i termosifoni in accesi, magari anche tutto il giorno, ed essere sicuri di non stare spendendo tantissimi soldi? Stando a quanto fanno sapere alcuni professionisti, sembrerebbe che ci siano piccoli trucchi, ma necessari, che mirano a ridurre il consumo.
Appurato che se realmente si vuole ottenere un effetto immediato e duraturo, bisogna fare attenzione alle proprie abitudini, è bene conoscere quei rimedi che possono sembrare di poco conto a primo impatto, ma che invece danno la possibilità di ottenere un risultato veramente inaudito.
Cosa fare per avere i termosifoni accesi tutto il giorno e risparmiare sulla bolletta a fine mese
Sembra una cosa da niente, eppure risparmiare sulle bollette nei mesi invernali non è affatto da poco. L’uso dell’acqua calda, d’altra parte, è all’ordine del giorno ed anche l’accensione dei termosifoni è un vero e proprio ‘must’. Per tale motivo, se proprio si ha intenzione di non spendere migliaia di euro all’anno, è possibile conoscere una serie di stratagemmi.

In primis, per evitare una situazione simile, gli esperti consigliano di non accendere assolutamente i termosifoni per poche ore al giorno. Questi sistemi di riscaldamento, infatti, impiegano un po’ di tempo per arrivare alla temperatura desiderata e, quindi, staccarli dopo pochissimo tempo significa consumare energia inutilmente. Partendo da questo presupposto, quindi, si consiglia di tenerli accesi per più tempo.
Oltre a questa ‘accortezza’, poi, si suggerisce l’installazione di una caldaia a condensazione, perché è dotato di regolazione elettronica di ultima generazione che permette un rapido adattamento della temperatura. Ed, inoltre, di prendere in considerazione l’uso di valvole termostatiche. Queste, infatti, consentono di gestire la temperatura nelle stanze abbassandola negli ambienti non utilizzati.






