Hai una stanza preferita nella tua casa? Ebbene, ti svelerà la tua personalità

La tua stanza preferita rivela qualcosa di te

Hai una stanza preferita in casa?Potrebbe rivelare la tua personalità-designmag.it

Una stanza particolare della casa è la tua preferita? Il luogo in cui stai per più tempo è quello che può svelare la tua personalità.

La casa è il luogo dell’anima, quello in cui torniamo, quello che nasconde le nostre tristezze e conserva le gioie avute, il luogo che più ci rappresenta. Quando siamo molto giovani lo subiamo in un certo senso, la casa non l’abbiamo scelta anche se un angolo tutto nostro sicuramente c’è stato e l’abbiamo vissuto appieno. Quando cresciamo è lì che le esigenze cambiano e abbiamo bisogno di una casa tutta nostra che ci rappresenti che risponda alle nostre necessità pratiche ma non solo.

Tutto le scelte che facciamo, per preparare la futura dimora, svelano la nostra personalità: dai colori delle pareti ai mobili che scegliamo, dalle luci alle cose che appendiamo ai muri, persino lo zerbino ci rappresenta in qualche modo! Ma c’è qualcosa che ancora di più, nell’ambito di una casa, svela la nostra personalità: il nostro ambiente d’elezione, quello preferito in cui ci piace passare più tempo. Un posto dove ci sentiamo ancora di più a nostro agio che nel resto della casa. C’è chi ama fare tutto in cucina o nel soggiorno, chi preferisce stare in camera da letto e c’è anche chi passa le ore in bagno! Ma cosa ci dice tutto questo? Svela un lato di noi che magari non conosciamo?

Scopriamo insieme cosa può svelare di noi la scelta di una stanza preferita nella nostra casa.

Quando siamo adolescenti sicuramente la stanza preferita della casa è la nostra camera da letto ma questo non ci aiuta a capire chi siamo perché in questo caso non è una scelta: quello è l’unico posto  personalizzato da noi, quello che un po’ ci rappresenta! Ma è quando diventiamo adulti che possiamo conoscerci meglio sapendo qual è la nostra stanza preferita. Allora pensiamo bene a quale sia il posto dove stiamo di più nella nostra casa, perché a volte non ci accorgiamo nemmeno di aver fatto una scelta. Se scegliamo la camera da letto come luogo d’elezione, significa qualcosa: la stanza da letto è il posto dove ci isola per dormire, quando uno vi entra non vuole essere disturbato.

La stanza in cui stai di più in casa svela molto di te

Se la tua stanza preferita è il soggiorno sei empatico-designmag.it

Possiamo allora dire che scegliere questa stanza vuol dire isolarsi, perché ci si sente più al sicuro oppure perché non vogliamo interazioni  con chi vive con noi, abbiamo una personalità solitaria oppure non vogliamo avere contatti e forse dovremmo interrogarci su questo! Se invece il luogo ideale per noi in casa è il soggiorno magari aperto, il centro della casa può significare che anche se stiamo svolgendo una qualche attività ci piace condividerla con chi vive con noi, amiamo la socialità, la comunicazione. Ma chi sta sempre in bagno? Probabilmente è una persona che ha bisogno di riflettere non necessariamente una persona con dei problemi, semplicemente introspettiva.

avatar autore

Parole di Diana Martinese