Hai un salotto piccolo? I consigli dei migliori interior designer per arredarlo correttamente

Quali sono le migliori soluzioni per arredare con stile un salottino? Ecco le dritte di 8 interior designer che hanno adottato scelte felici.

La chiave per arredare una sala piccola è massimizzare l’uso dello spazio e creare un senso di ariosità. Questo è quanto emerge dalle idee geniali che diversi interior designer hanno escogitato e applicato sul campo. Aprire una parete divisoria con una vetratura è una delle possibili soluzioni, ma ce ne sono molte altre. Scopriamole insieme.

L’idea di fondo è sempre la stessa: puntare su mobili e accessori funzionali e al tempo stesso originali e interessanti. Ormai il mercato offre di tutto e per tutti i gusti: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Basta assecondare il gusto personale e comporre un insieme armonico ed equilibrato. Ma veniamo ai consigli degli addetti ai lavori.

Le idee vincenti per un salotto perfetto

1. Mobili leggeri
Le sale piccole richiedono mobili poco ingombranti. Ok dunque a mensole, scarpiere o consolle. Volete dare più luce alla stanza e farla sembrare più grande? Scegliete una base neutra per le pareti e sfruttate la parete opposta per collocarvi armadi con ante scorrevoli e frontali a specchio.

2. Meglio l’arredamento bianco
Il colore è importante quando si decora un salottino. “Più è leggero su pareti e mobili, più grande e luminoso sembrerà l’ambiente”, suggerisce l’interior designer Natalia Zubizarreta.

3. Uno specchio è l’elemento infallibile
C’è un elemento essenziale che non può mancare nelle sale piccole: uno specchio. “Posiziona un grande specchio su una delle pareti per creare un senso di spaziosità e riflettere la luce naturale, se c’è una finestra nelle vicinanze”, consiglia Laura Martínez.

4. Sì alla multifunzionalità 
“Prendi in considerazione l’idea di inserire una panca o sgabelli che possano fungere da posti a sedere aggiuntivi”, suggerisce l’interior designer Laura Martinez. Estudio Pipi & Deco suggerisce di scegliere una panca in legno e pratici appendini dello stesso materiale per appendere borse e cappotti.

come arredare salotto piccolo consigli interior designer
Piante da interno o fiori freschi che vita e freschezza alla nostra sala. (Designmag.it)

5. Personalizza lo spazio 
“Ricorda le pareti” suggeriscono dal Wood Studio. “Aggiungi rivestimenti, modanature o osa con un colore per evidenziare lo spazio e differenziarlo visivamente dal resto”. Un’idea può essere quella di coprire il muro con una carta da parati a tema floreale dai colori tenui.

6. Smaltare le pareti
È una soluzione efficace per aggiungere luminosità. Per mini spazi, mini mobili 
Aguzzare l’ingegno! L’interior designer Natalia Zubizarreta ha concepito una mini console per un mini spazio.

7. Soluzioni su misura 
Se è difficile trovare mobili adatti ai nostri spazi, facciamoceli fare su misura.

8. Un tappeto per dare calore
Laura Martínez lancia una nuova idea per decorare le sale piccole. “Delimitate lo spazio con un tappeto”, consiglia l’interior designer. Aggiungerà non solo calore e stile, ma anche un tocco di dinamismo.

9. In assenza di un armadio, optate per un appendiabiti 
L’interior designer Marta Prats ha assemblato una tavola, a mo’ di panca, degli appendini per borse, fazzoletti e cappelli, e ripiano con tanti cestini.

10. Piante e fiori a volontà
Ancora Laura Martínez: “Aggiungi piante da interno o fiori freschi che danno vita e freschezza alla sala. Le piante sospese o di piccole dimensioni sono ideali per spazi ristretti”. L’interior designer Mireia Pla consiglia di decorare la consolle con rametti verdi e mazzi di lavanda che aromatizzano l’ingresso.

11. Illuminazione calda
L’illuminazione di una stanza è importantissima e troppo spesso trascurata. Wood Studio invita a sfruttarla per creare un’atmosfera accogliente sin dall’ingresso. Applique o lampade da tavolo funzionano sempre benissimo.

Impostazioni privacy