Hai sempre sognato un piccolo camino? Con questo tutorial potrai averlo anche tu, perfetto per Natale

Desiderate un camino per creare la perfetta atmosfera natalizia? Esiste un modo per averlo, spendendo pochissimo.

È l’elemento che più di tutti crea la tipica atmosfera natalizia, che dona quel senso di calore e raccoglimento che tutte le famiglie cercano di ottenere nella propria abitazione. Stiamo ovviamente parlando del camino: i più fortunati lo hanno già nelle loro abitazioni ma come fare qualora non sia presente?

Realizzarlo ex novo è infatti un processo estremamente costoso e dispendioso anche in termini di tempo, permessi, verifiche ed opere di muratura. Esiste però una soluzione ‘fai da te’ che vi permetterà di ritrovarvi con un camino in tempo per il prossimo Natale.

Come creare un caminetto in tempo per Natale? Il trucco fai da te

Chiaramente non stiamo parlando del camino alimentato con all’interno un fuoco scoppiettante ma vi assicuriamo che il risultato non sarà molto diverso e lascerà voi ed i vostri ospiti a bocca aperta ma soprattutto farà felici i vostri figli riempiendoli di gioia. Tanto più perché per realizzarlo basta utilizzare del semplice cartone per dar forma ad un caminetto davvero speciale che possa accogliere Babbo Natale con i suoi doni. L’occorrente per questo progetto sono cinque scatole di cartone delle dimensioni di 50×30 cm, e tutte uguali; del nastro adesivo e della colla, del cartoncino nero e della carta da parati con fantasia mattoni, della carta semplice ed infine dei colori acrilici.

La procedura per realizzare un camino richiede scatole in cartone e scotch
Il camino in cartone che farà felici i vostri figli (designmag.it)

Il primo passaggio prevede di chiudere con lo scotch le cinque scatole creando cinque cubi uniformi eventualmente inserendo al loro interno degli oggetti che permettano di conferire maggior peso e rendere più stabile la struttura. A quel punto si dovrà creare la forma del camino composta da due colonne composte da due scatole sovrapposte che andranno unite usando sempre il nastro adesivo. La quinta scatola andrà posizionata in alto nel mezzo, fermandola con lo schotch. La struttura avrà dunque la forma di un ferro di cavallo. A questo punto andrà applicato il cartoncino nero per creare il fondale del camino e fissandolo con il nastro adesivo al retro delle scatole.

Il successivo passaggio è quello relativo alla decorazione: le scatole andranno ricoperte con cartoncino bianco in modo tale da rendere omogenea la parte frontale della struttura. A questo punto si potrà applicare la carta da parati con la fantasia a mattoni oppure utilizzare i colori acrilici per disegnare la fantasia sulla parte frontale e laterale della struttura. Infine lo si potrà decorare con gli oggetti tipici del Natale, dalle ghirlande alle palline, dai regali da posizionare accanto al camino alle successive calze della Befana. Stando solo attenti a non eccedere con il peso. E il gioco è fatto.

Impostazioni privacy