Hai ristrutturato casa nel 2024? Lo Stato ti tende una mano: così puoi riavere indietro tutto

Ristrutturazione della casa nel 2024? Ecco che lo Stato ti viene incontro, tendendoti la mano: potrai avere un grande rimborso.

Tantissime persone, nel 2024, hanno deciso di ristrutturare la propria casa. C’è chi ha deciso di partire da zero, andando a lavorare anche sugli aspetti più importanti della propria casa, come ad esempio i muri portanti e così via e chi invece si è limitato a rendere il tutto più semplice, applicando ad essa delle piccole modifiche di ristrutturazione. Sicuramente, già verso il 2023, è stato emanato il Bonus 110% per la ristrutturazione di gran parte degli edifici, ma non tutti l’hanno preso in considerazione, procedendo per proprio conto.

Sapevate quindi che, chi ha optato per questa scelta, ha diritto ad usufruire di una sorta di Bonus da parte dello Stato? Tenderà la mano, facendoti avere indietro tutto ciò che hai speso. Pronti a scoprirlo insieme?

Ristrutturazione della casa nel 2024? Lo Stato ti viene incontro

Ristrutturare casa non è mai semplice, anzi al contrario c’è sempre bisogno di tantissime accortezze, di tantissime idee, di progetti svolti in un determinato modo e soprattutto di un budget da rispettare.

stato bonus ristrutturazione
Il bonus proposto per la ristrutturazione della casa (Designmag.it)

Nel 2024, tantissime persone hanno ben pensato di ristrutturare la propria casa, usufruendo anche molto degli aiuti condotti dallo Stato. Quest’ultimo, attraverso alcuni Bonus, ha dato la possibilità, a diverse famiglie con un determinato ISEE e diversi requisiti, di poter ristrutturare parte della propria casa, inserendo, ad esempio, condizionatori, aree verdi e così via.

Ma ce n’è uno che ci può interessare più da vicino e che va a restituire tutto il denaro speso per qualsiasi tipo di ristrutturazione avvenuta nella propria casa.

Il bonus, o aiuto dello Stato, di cui parliamo è: il Bonus ristrutturazione edilizie. Questo è conosciuto da tutti come il Bonus casa ed è sicuramente il più longevo di sempre, proprio perché è considerato strutturale. Ma cosa accade con questo Bonus? Quali sono i vantaggi? Uno dei più grandi vantaggi consiste sicuramente nell’avere una detrazione fiscale di circa il 36% con un limite di spesa di 46.000€ per ogni unità immobiliare. Per fortuna quest’ultima, negli anni, è aumentata, fino ad arrivare a circa il 50% , con un limite di spesa di 96.000€. 

Accanto a questo sorgono altri bonus, riguardanti sempre la casa, ma più ‘limitanti’. Sono i seguenti:

  • Ecobonus: che mira alla riqualificazione energetica;
  • Sismabonus: che è dedicato a coloro che posseggono una casa in luoghi considerati ‘pericolosi’ per le scosse sismiche;
  • Bonus verde: aiuta a garantire la creazione di aree verdi private.
Impostazioni privacy