Hai lo scarico del lavello otturato? Mescola questi due ingredienti e risolvi subito

risolvere problema scarico lavello otturato

Come risolvere il problema dello scarico del lavello otturato (Designmag.it)

Ti ritrovi con lo scarico del lavello otturato? Allora dovresti mescolare questi due ingredienti e risolverai subito: incredibile!

Le faccende domestiche hanno un ruolo fondamentale ed importantissimo nella nostra vita: vengono svolte per far sì che la nostra casa sia sempre in ordine, pulita e priva di germi e batteri, e soprattutto profumata. Per questo motivo, ogni giorno ci ritroviamo a lavare con cura tutto ciò che ci circonda, facendo attenzione anche ai più piccoli particolari. Sicuramente gli oggetti a cui prestiamo attenzione, specialmente in bagno ed in cucina, sono le piastrelle e lo scarico del lavello. Quest’ultimo molto spesso si ottura, il che diventa un vero e proprio disastro!

Come possiamo risolvere questo enorme problema? Cosa possiamo fare per evitare che residui di cibo (nel caso della cucina) o capelli (nel caso del bagno) possano tornare a galla improvvisamente? La soluzione sembra essere molto semplice: basterà mescolare insieme due ingredienti ed il gioco è fatto. Risolverete tutto in men che non si dica! Ma di quali ingredienti parliamo? Vediamoli insieme di seguito.

Se vuoi liberare lo scarico del lavello, devi assolutamente utilizzare questi due ingredienti: in un batter d’occhio risolverete questo enorme problema.

Anche se molto spesso viene sottovalutato, la scarico del lavello deve essere pulito costantemente e in modo opportuno. Sicuramente la prima cosa da fare, o meglio a cui prestare molta attenzione, è sicuramente evitare di far cadere residui di cibo o capelli nello scarico, evitando di togliere il ‘tappo’ dal lavello (vedi anche come scegliere il lavello giusto). Quest’ultimi costituiscono il pericolo più grande per il lavello stesso, perché una grande quantità di essi potrebbe rovinarlo per sempre, ad esempio otturandolo. E nessuno vuole un lavello otturato in casa! Tutti i residui di cibo che risalgono dallo scarico fanno venire il voltastomaco.

Per risolvere questo enorme problema, senza dover chiamare l’idraulico, dobbiamo creare una meravigliosa ed efficace miscela con solo due ingredienti, del tutto naturali che trovate nella vostra dispensa. Vediamo quali sono.

trucchetto risolvere scarico lavello otturato

Due ingredienti che risolveranno il problema dello scarico del lavello otturato (Designmag.it)

Gli ingredienti di cui parliamo sono il bicarbonato di sodio ed l’aceto bianco, entrambi ottimi alleati delle pulizie. Per far sì che lo scarico del lavello torni ad essere perfetto come un tempo dovremo utilizzare questi due ingredienti uniti all’acqua calda. Pertanto dovremo:

  • mettere nello scarico del lavello un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio;
  • versare su di esso un bicchiere intero di aceto bianco e lasciare agire, vedremo subito che si formerà una schiuma sul bordo dello scarico;
  • da parte intanto prepariamo una pentola piena di acqua bollente che andremo a gettare nel tubo sul bicarbonato e sull’aceto, purificando così lo scarico.

Quest’operazione è preferibile farla di sera, prima di andare a letto, in modo da avere uno scarico pulito e profumato il giorno seguente e soprattutto per evitare di gettare subito dopo, in esso, detersivo ed altri possibili residui di cibo. Questa tecnica semplice ed efficace vi tornerà molto utile e la potrete utilizzare ogni qualvolta desideriate.

avatar autore

Parole di Lucia Guerra