Hai i tappeti in casa? Ecco come devi fare per pulirli in modo semplicissimo

tappeto pulizia idea veloce

Hai i tappeti in casa? Ecco come devi fare per pulirli in modo semplicissimo-Designmag.it

L’azione di pulizia dei nostri tappeti è sempre un’operazione molto delicata. In questo modo semplicissimo possiamo però avere grandi risultati

La pulizia dei tappeti all’interno delle nostre abitazioni è, da sempre, un problema con cui è difficile fare i conti. Il rischio è quello di non riuscire a rilavarli bene. O, al contrario, di rovinarli. Oggi, invece, siamo in grado di dirvi come è possibile renderli assolutamente lindi e profumati, senza tuttavia intaccarne la qualità. 

Ci sono due scuole di pensiero. La prima che sostiene come i tappeti possano donare grande eleganza a un’abitazione. Soprattutto nelle case grandi e in inverno, danno quel senso di calore che ci serve, emotivamente ed empaticamente, per affrontare i lunghi e piovosi inverni.

Dall’altro lato, in molti li considerano degli accessori per la casa un po’ demodé. Frutto di una cultura anni ’80 e ’90 in cui, come i più adulti ricorderanno, vi fu un enorme proliferare di negozi di tappeti persiani nelle nostre città, nonché continue televendite in onda per pubblicizzare questi prodotti.

Qualora abbiate dei tappeti in casa, comunque, è necessario lavarli. Questo è innegabile. Ma a volte c’è il timore di rovinarli. Facendo come vi spiegheremo oggi, invece, potrete avere dei tappeti assolutamente puliti e preservati nella loro integrità.

Come pulire efficacemente i tappeti senza rovinarli

E, allora, stiamo parlando proprio di questo. Della necessità di dover lavare e rinfrescare i tappeti, ma di non sapere come fare. Oggi vi daremo quello che pensiamo sia un utile consiglio per realizzare una miscela fatta in casa, che è molto profumata e che richiede soltanto l’utilizzo di tre ingredienti molto comuni. Si tratta di un prodotto che possiamo ricavare dunque noi stessi e che può essere utilizzato su tappeti e moquette.

come pulire i tappeti velocemente

Usiamo questa lozione prima di passare l’aspirapolvere sui nostri tappeti -Designmag.it

Quindi, l’elenco degli ingredienti includeuna tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di amido di mais e cinque gocce di qualsiasi olio essenziale. Come facilmente intuibile, basterà mescolare il bicarbonato di sodio e l’amido di mais in una ciotola media, quindi aggiungere le gocce dell’olio essenziale che abbiamo scelto, verosimilmente il nostro preferito. Mescoliamo e versiamo allora il composto in un barattolo di vetro dotato di imbuto.

Infine, per l’applicazione, basterà utilizzare un martello e un chiodo, praticando dei fori sul coperchio della bottiglia. Quello che uscirà fuori ci servirà per cospargere i nostri tappeti e lasciare agire per 30 minuti la pozione, prima di passare l’aspirapolvere. Avrete sicuramente tappeti puliti e profumati. Provare per credere.

avatar autore

Parole di Claudio Rossi