Hai bisogno di uno specchio in casa? Non farti mai venire in mente di posizionarlo qui

Lo specchio in casa è un elemento d’arredo bello e anche funzionale, tuttavia esistono delle tegole circa il suo posizionamento.

Sappiamo che a volte aggiungere o togliere un piano riflettente risolve una miriade di problemi. Gli specchi sono perfetti nei bagni ciechi e in tutte le stanze piccole, ma arricchiscono anche i grandi saloni e le stanze più grandi. Unendo specchi e illuminazione si possono creare ambienti dall’atmosfera unica, e nello stile che si preferisce.

C’è però una filosofia particolare, il feng shui, che sconsiglia di usare questi complementi d’arredo in determinati modi. Questo perché secondo il pensiero giapponese, è molto importante armonizzare le energie che si trovano nella casa, enfatizzando quelle positive ed evitando di alimentare quelle negative.

Lo specchio ha un alto potere energetico, ecco perché non devi metterlo in determinati modi e in alcune stanze in particolare

Possiamo acquistare gli specchi che si preferisce, in forma, stile e dimensione, ma per il feng shui è altamente sconsigliabile sistemarli in 3 stanze, ovvero la cucina, la camera da letto e l’ingresso di casa.

perché non si deve mettere lo specchio in camera
In camera da letto sarebbe preferibile non mettere lo specchio – Designmag.it

Eppure gli specchi si trovano molto spesso anche in queste zone della casa. Ma come mai la filosofia giapponese dà queste precise indicazioni?

Partendo dall’ingresso della casa, secondo il feng shui se mettiamo uno specchio vicino alla porta d’ingresso questo rifletterà l’esterno della casa ogni volta che apriamo la porta, e ciò significa una dispersione delle energie positive che sono presenti all’interno. Se vogliamo dare una controllata al nostro aspetto prima di uscire, dunque, meglio usare un’altra stanza.

Passando alla cucina, dobbiamo constatare che è difficile trovarvi uno specchio, a meno che non siamo di fronte a un open space. Va detto che in questo caso, indipendentemente dal feng shui, sistemare uno specchio dove ci sono vapori e fumi derivanti dalla cucina non è una buona idea. Si dovrebbe provvedere a pulirlo più volte al giorno, e l’utilità di uno specchio in cucina è altamente dubbia.

Infine, arriviamo in camera da letto, dove molto probabilmente lo specchio c’è. In realtà torniamo alla filosofia giapponese che sconsiglia questa scelta. Lo specchio in camera potrebbe disturbare il sonno perché riflette ogni minima luce e poi secondo il feng shui attira energie negative che alla lunga possono anche minare il rapporto di coppia. Sebbene molte persone, tra l’altro, amino mettere lo specchio sul soffitto sopra al letto, questa scelta potrebbe portare a sentirsi costantemente oppressi proprio durante le fasi del riposo.

Impostazioni privacy