Hai barattoli inutilizzati in casa? Sei fortunato: usali così, risparmi centinaia di euro all’anno

Non buttate vecchi barattoli di vetro inutilizzati che avete in casa. Possono trasformarsi in qualcosa di utile e bello. 

Il riciclo in casa è sempre una mossa giusta. Permette di risparmiare molti soldi e tutela l’ambiente. Tutti possono adottare questa linea di pensiero, basta usare la creatività e tirare fuori un poco di manualità per trovare soluzioni super interessanti. I risultati saranno più che soddisfacenti, anche partendo da semplici barattoli di vetro.

Se vi avvicinate al fai da te per la prima volta iniziare dai barattoli di vetro è il modo migliore per esplorare questo mondo. Si potranno riciclare facilmente realizzando soluzioni personalizzate frutto esclusivo della vostra creatività e manualità. Con il fai da te la vostra immaginazione può essere liberata e vedrete che creazione dopo creazione tutto diventerà sempre più semplice.

Sul web, poi, si possono trovare tanti spunti su come dare nuova vita agli oggetti. Portabottiglie che diventano scarpiere, porte che diventano testate del letto, biciclette d’epoca che si trasformano in opere d’arte appese alla parete e chitarre usate come mensole. Qui siamo a livelli superiori, per iniziare raccogliete qualche barattolo di vetro inutilizzato che avete in casa e decorateci le stanze. In che modo?

Il riciclo dei barattoli di vetro è semplice e creativo

Una volta recuperati i barattoli andranno puliti con cura per farli diventare trasparenti o il risultato non sarà così spettacolare come desiderato. Parliamo di barattoli ma si possono usare anche bottiglie di vetro, damigiane o vari di svariate forme. Tutti questi oggetti diventeranno decorazioni da adattare alla stagione che si sta vivendo.

barattolo e fiori
Il riciclo dei barattoli di vetro è semplice e creativo (Designmag.it)

L’idea che più piace è trasformare i barattoli in lanterne. Basterà inserire fili di lucine LED all’interno e qualche elemento decorativo come grandi foglie, pigne oppure palline natalizie quando si avvicinerà il Natale. Questi barattoli potrebbero essere anche appesi per diventare lampade a sospensione che creano un’atmosfera intima e romantica. I lampadari potranno rimanere spenti risparmiando in bolletta.

Per realizzare un centrotavola si possono mettere insieme più barattoli di dimensioni diverse e decorarli in modo diverso ma seguendo un unico filo conduttore. Anche in questo caso le lucette LED non devono mancare, intorno ai barattoli oppure all’interno in base a cosa si sceglie per riempirli.

Possono diventare, ad esempio, dei terrari inserendo delle piccole piantine oppure dei profumatori per ambienti mettendo fettine di arancia secca e bastoncini di cannella oppure dei rametti di lavanda. Le bottiglie si possono personalizzare pure esternamente con vernici, nastri, stencil, decoupage a mano e trasformarle in portapenne oppure porta trucchi. Insomma, lasciate libera la fantasia e riciclate con creatività.

Gestione cookie