Gli errori più comuni che facciamo col riscaldamento: ci fanno spendere di più e la casa è fredda

Sai quali sono gli errori più comuni commessi da tutti con il riscaldamento? Ci fanno spendere davvero un botto a fine mese!

In inverno, in ogni casa italiana, non possono mancare i riscaldamenti e la loro conseguente accensione. Che si tratti semplicemente della stufa che possiamo trasportare in ogni stanza o dei termosifoni, poco importa, purché si riesca a stare caldi durante le ore diurne e notturne.

Purtroppo, nonostante il rincaro energetico, ci ritroviamo spesso a pagare bollette dell’energia elettrica davvero esorbitanti, dovute però ad alcuni errori, più comuni, commessi da tutti. Vediamo insieme di quali parliamo per poi poterli evitare.

Errori comuni con il riscaldamento: ecco come evitarli

Con il rincaro energetico sempre più persone hanno cercato, in tutti i modi, di trovare un metodo o una sorta di trucchetto per poter risparmiare al massimo pur avendo i riscaldamenti accesi nei giorni più freddi dell’anno. Nonostante le numerose accortezze, ci si è resi conto, però, che in realtà la bolletta continuava a lievitare rendendo ugualmente fredda anche la casa.

Il problema si è scoperto essere unico: si commettono alcuni errori importanti con il riscaldamento. Vediamoli di seguito, in modo da poterli evitare in seguito.

errori casa riscaldamento
Gli errori comuni, commessi in casa, con il riscaldamento (Designmag.it)

Tra gli errori più comuni commessi con il riscaldamento troviamo:

  • Avere i riscaldamenti accesi anche di notte: questo è uno degli errori più comuni commessi da tutti coloro che accendono i riscaldamenti in casa e soprattutto molto dispendioso. Non c’è bisogno dunque di averli accesi anche nelle ore notturne, piuttosto sarebbe meglio spegnerli e scaldarsi sotto le coperte.
  • Impostare male la temperatura dei termosifoni: il termostato è davvero importante. Si tratta di un meccanismo utilissimo per poter impostare al meglio la temperatura dei termosifoni. Quella ideale da tenere in casa è di circa 20°, non più né meno. In questo modo la casa non risulterà essere troppo fredda o troppo calda.
  • Non chiudere le tende quando c’è il sole: sicuramente i termosifoni sono un ottimo tipo di riscaldamento da prendere in considerazione per rendere la casa calda ed accogliente, ma non sempre funzionano. Spesse volte, quando fuori c’è un sole davvero forte, è bene lasciare le tende delle camere aperte in modo da farlo entrare nelle nostre stanze. In questo modo le riscalderemo più che mai ed eviteremo di accendere i termosifoni, evitando anche di pagare una bolletta enorme.
  • Non pulire le prese d’aria o i filtri dei condizionatori: in inverno, così come in estate, qualsiasi fonte di riscaldamento, o raffreddamento, va necessariamente pulita. Il motivo? Semplicissimo: potrebbero crearsi ostruzioni (polvere e sporco) che impedirebbero il perfetto ricircolo d’aria ed il loro funzionamento.
Impostazioni privacy