Gli errori che rendono la tua casa irresistibile per i ladri: quanti ne hai già commessi?

La casa può diventare irresistibile per i ladri quando si commettono alcuni errori inconsapevolmente.

Siamo noi ad aprire le porte di casa ai ladri senza nemmeno rendercene conto. Commettiamo dei banali errori che ai nostri occhi non hanno importanza ma che per i malintenzionati sono come l’oro. Rappresentano la chiave per commettere il furto in tranquillità.

Le caratteristiche della nostra abitazione possono invogliare i ladri a commettere un furto. Compito primario, dunque, è evitare che la casa sia invitante per i malintenzionati. La prima indicazione che dobbiamo tenere a mente è non mostrare gli interni dell’appartamento o della villetta sui social. Dalle foto i ladri potrebbero ricavare informazioni importanti per facilitare il furto.

La posizione di porte e finestre, ad esempio, o potrebbero riconoscere beni di valore con cui guadagnare molti soldi. Voler apparire, in questo caso, sarebbe un grosso errore perché i malintenzionati non aspettano altro che scegliere una vittima ricca di cui conoscono pure le abitudini. Fatta questa premessa analizziamo ora le altre caratteristiche della casa che rendono attraente l’abitazione per i criminali e che possono notare studiando da vicino l’immobile.

Cosa fa reputare la casa attraente per i ladri

Un grosso errore è non installare un sistema di allarme e videosorveglianza ossia il più grande deterrente per i malintenzionati. Le grate alle finestre aiutano ma fino ad un certo punto, con le tecniche moderne di effrazione è un attimo eliminare il problema per i ladri. Attenzione anche alla qualità di porte e finestre.

Porta e luce che entra
Cosa fa reputare la casa attraente per i ladri (Designmag.it)

Le porte non blindate vengono aperte facilmente soprattutto se hanno un cilindro datato e senza sistemi antieffrazione. In più è un grosso errore non chiudere a chiave anche se l’uscita da casa durerà poco.

Stesso discorso per le finestre, vanno sempre chiuse. Sbagliamo anche a dare segnali di oggetti di valore ma tra gli errori più grandi c’è quello di seguire sempre le stesse abitudini. Purtroppo lavorando fuori casa 8/10 ore al giorno è normale che si esca la mattina e si torni nel tardo pomeriggio lasciando casa vuota a lungo.

Questa abitudine rende l’abitazione molto attraente per i ladri. Un sistema d’allarme non dovrebbe proprio mancare. Sapete, poi, che anche un giardino molto curato e ornamentale può rappresentare un rischio? Per i criminali è un segnale di lusso che lascia presupporre la presenza di beni di valore in casa. E sfoggiare l’auto di lusso non è proprio una buona idea anche se si è faticato tanto per poterla acquistare o è frutto di un’eredità. I ladri associano il veicolo alla ricchezza del proprietario e lo fanno diventare un bersaglio. 

Gestione cookie