Giardino pavimentato da usare tutto l’anno? Come organizzarlo e quali materiali usare

Giardino pavimentato, come renderlo unico e utilizzarlo tutto l’anno in qualsiasi stagione. Tutti i dettagli sui materiali migliori.

Un giardino pavimentato offre la possibilità di godere degli spazi esterni in tutte le stagioni dell’anno, ma per farlo al meglio è fondamentale organizzarlo con cura e scegliere i materiali giusti.

Esploreremo quali sono gli aspetti essenziali per arredare un giardino pavimentato, dalle diverse aree funzionali alla scelta dei materiali più adatti.

Come organizzare gli spazi in un giardino pavimentato

Un giardino funzionale e ben curato contribuisce al benessere e al relax, e aumenta anche il valore complessivo della casa. La prima cosa da considerare è come si intende utilizzare il giardino. Se si vuole creare un’area dedicata al relax, oppure un angolo per i pasti all’aperto, uno spazio per prendere il sole o una sezione per i giochi dei bambini.

  • Area relax: Opta per divani e poltroncine con cuscini morbidi, preferibilmente in colori neutri come il bianco panna o il tortora chiaro per infondere tranquillità.
  • Solarium: Scegli lettini ergonomici o sedie sdraio, meglio se richiudibili per facilitare lo stoccaggio.
  • Area pranzo: Utilizza un tavolo solido e sedute stabili, preferibilmente realizzati in materiali durevoli come legno, ferro battuto o plastica resistente. Puoi separare le diverse zone con piante ornamentali o pavimentazione diversa.

Ci sono diverti materiali che sono adatti per il tuo giardino. La scelta dei materiali è molto importante per garantire la longevità e la resistenza del giardino pavimentato rispetto agli agenti atmosferici. I materiali come il rattan sintetico, alluminio e ferro trattato con vernici protettive sono ideali per mantenere la loro integrità nel tempo. Il legno, se trattato correttamente, può conferire un fascino naturale al giardino, proteggendolo da umidità e insetti.

Da non dimenticare sono i tessuti: optare per soluzioni idrorepellenti e resistenti ai raggi UV per mantenere vivaci i colori e facilitare la pulizia dei cuscini. Accessori come tappeti da esterno, lanterne e vasi non solo aggiungono funzionalità ma anche personalità al tuo giardino.

giardino pavimentato
Una pergola è la scelta migliore per rendere l’ambiente chic e sofisticato – Designmag.it

Ma come coprire al meglio gli spazi esterni? Le coperture, come ombrelloni, pergole o gazebo, sono essenziali per garantire protezione dai raggi solari durante il giorno e riparo nelle fresche serate estive. Un gazebo con tendaggi leggeri può trasformarsi in un elegante salotto all’aperto, mentre una pergola con piante rampicanti offre freschezza e verde quando il sole è alto.

Se si desidera utilizzare gli spazi aperti anche d’inverno, è possibile considerare una copertura con portefinestre da chiudere quando fa più freddo. In questo caso, è consigliabile installare anche un sistema di riscaldamento, come una stufa a gas o un condizionatore inverter, per garantire comfort anche nei mesi più freddi.

I materiali come il cotto e il gres porcellanato sono la pavimentazione migliore. La scelta della pavimentazione diventa essenziale sia per l’estetica che per la praticità del giardino. Il cotto, con il suo calore e atmosfera accogliente, è ideale per uno stile rustico o country. Se ben curato, il cotto può durare nel tempo, anche se richiede cure periodiche.

Il gres porcellanato, invece, rappresenta una scelta moderna e versatile. Adattabile a molteplici stili d’arredo, dal contemporaneo al classico, il gres porcellanato è resistente agli sbalzi di temperatura e presenta bassa porosità, rendendolo ideale per un giardino pavimentato funzionale e duraturo.

Un giardino pavimentato ben organizzato con materiali adatti permetterà di godere appieno degli spazi esterni durante tutto l’anno, garantendo comfort, praticità ed estetica.

Impostazioni privacy