Giardino in pieno stile ‘Shabby chic’: come arredarlo per vivere un sogno

Ami lo stile Shabby chic? Non c’è bisogno di arrivare in Francia! Con questi suggerimenti potrai ricreare un giardino a te a casa tua.

Lo stile Shabby Chic è un’incantevole combinazione di eleganza decadente e romanticismo vissuto. Originario dalla campagna francese, questo stile di arredamento si è diffuso in tutto il mondo e ha conquistato il cuore di molte persone.

L’estetica dello Shabby Chic si basa sull’aspetto “vissuto” e l’usura controllata degli oggetti, che donano un senso di nostalgia e charme. Gli arredi e gli accessori di questo stile sono spesso caratterizzati da colori pastello delicati, come il rosa pallido, il celeste, il bianco crema e il verde salvia.

Design del Giardino

Il design di un giardino shabby provenzale è caratterizzato da un’atmosfera rilassata e informale, ispirata alla campagna francese. Il giardino dovrebbe apparire naturale e vissuto, come se fosse stato creato nel corso degli anni con cura e amore.

Strutture

Le strutture nel giardino shabby provenzale sono solitamente semplici e rustiche. È possibile includere un pergolato coperto di rose rampicanti o una veranda con mobili vintage. Questi elementi aggiungono un tocco romantico e invitante al giardino.

Sentieri

I sentieri nel giardino shabby provenzale sono spesso costituiti da ghiaia o pietre naturali. Questo tipo di pavimentazione conferisce un aspetto rustico e permette di creare percorsi sinuosi che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante.

Piante e Fiori

Le piante e i fiori sono un elemento fondamentale per un giardino shabby provenzale. Scegliete piante che siano in sintonia con l’aspetto rustico e romantico del giardino. Ecco alcuni suggerimenti:

Rose

Le rose sono un classico nel giardino shabby provenzale. Optate per varietà antiche o dalle tonalità pastello, come le rose inglesi o le rose rampicanti. Posizionatele lungo il pergolato o lungo i muri per creare un effetto di romanticismo.

Stile shabby chic
Fiori come la lavanda decoreranno il vostro giardino Shabby – Designmag.it

Lavanda

La lavanda è un’altra pianta iconica di questo stile di giardino. Il suo profumo delicato e il suo colore viola intenso creano un’atmosfera rilassante e suggestiva. Piantate la lavanda in gruppi e lasciate che si diffonda liberamente nel giardino.

Fiori selvatici

Per aggiungere un tocco di spontaneità e naturalezza al vostro giardino shabby provenzale, considerate l’inclusione di fiori selvatici. Fiori come le margherite, i papaveri e le campanule conferiranno al giardino un aspetto informale e affascinante.

Arredamento e Accessori

L’arredamento e gli accessori sono gli elementi che completano l’atmosfera shabby provenzale del vostro giardino. Scegliete pezzi che abbiano un aspetto vintage o vintage-inspired per mantenere la coerenza con lo stile.

Mobili da Giardino

Optate per mobili da giardino in ferro battuto o in legno sbiancato. Scegliete sedie e tavoli con linee curve e dettagli romantici. Aggiungete cuscini dai toni pastello per creare un ambiente accogliente e confortevole.

Accessori Decorativi

Gli accessori decorativi sono una parte importante del giardino shabby provenzale. Utilizzate vecchie cassette di legno come vasi per le piante, appendete lanterne vintage dagli alberi o posizionate specchi antichi per creare un effetto di profondità.

Ricordatevi di mantenere un’atmosfera informale e naturale, scegliendo piante, fiori, arredamento e accessori che siano in sintonia con lo stile shabby provenzale. Buon lavoro nella creazione del vostro!

Impostazioni privacy