Giardino colorato e profumato? Sono queste le piante che non possono mancare in questo periodo

piante giardino colorato profumato

Quali piante scegliere per un giardino colorato e profumato (Designmag.it)

Desideri un giardino colorato e profumato? Allora non puoi non aggiungere queste piante: sono perfette per questo periodo.

Quante volte ci è capitato di osservare il giardino della nostra vicina con desiderio e un pizzico di ‘invidia’? O quante volte ci è capitato di sfogliare una rivista per l’arredamento delle case e restare affascinate dal modo in cui vengono arredati giardini e balconcini? Pieni di fiori colorati, piante sempreverdi e un design incredibile. La voglia di realizzarne uno simile ci assale e non possiamo fare a meno di pensarci fino a quando non l’avremo reso concreto.

piante giardino colorato profumato

Quali piante scegliere per un giardino colorato e profumato (Designmag.it)

Dunque, come possiamo avere un giardino colorato e profumato come quello delle riviste? Quali piante sono adatte a questo periodo? Quali sono i fiori primaverili più belli di sempre, da poter coltivare sul nostro balcone? Vediamolo insieme.

Solo così otterrai un giardino colorato e profumato: ecco i fiori di cui hai bisogno per realizzarlo

Realizzare un giardino colorato e profumato non è un’impresa ardua, anzi. C’è solo bisogno di un po’ di pazienza ed un po’ di tempo a propria disposizione per potersi recare al vivaio, acquistare i fiori più belli del momento (che vi mostreremo di seguito), tornare a casa e piantarli. Da quel momento in poi sarà tutto in discesa: i fiori faranno il loro corso di vita, sbocciando il prima possibile e rendendo il nostro giardino un vero e proprio incanto (vedi anche come tenere il giardino sempre in ordine) .

Ma quali sono i fiori di cui parliamo? Quali non possono mancare nel nostro giardino?

creare giardino colorato profumato

Come creare un giardino colorato e profumato in primavera (Designmag.it)

Rendere il proprio giardino colorato e profumato, soprattutto in primavera-estate, è ciò che tutti desiderano. Pertanto è bene acquistare i seguenti fiori se si vuole ottenere un risultato meraviglioso:

  • Rose. La pianta che non può in alcun modo mancare nel proprio giardino è quella di rose. In natura esistono diverse varietà e diversi colori, ma tutte, allo stesso modo, sono meravigliose! Quest’ultime sono il simbolo dell’amore e della bellezza, non a caso vengono portate in dono alla propria dolce metà. Sono i fiori più belli, ed anche più conosciuti, presenti in natura e sono semplicissimi da coltivare (ovviamente bisogna averne sempre molta cura). Una corretta e costante irrigazione ed un’ottima concimazione potranno rendere la pianta davvero alta e meravigliosa: otterrete un giardino come quello della Regina di Cuori in “Alice nel paese delle meraviglie”.
  • Gardenia. Le rose non sono le uniche piante meravigliose, colorate e profumate da piantare in questo periodo nel nostro giardino. Ritroviamo infatti, tra le tante varietà di fiori presenti in natura, anche le gardenie. Di origine africana, questo fiore appare in natura con il colore bianco candido, simile alla neve e con un profumo inconfondibile.
  • Lavanda. Non possiamo dimenticare poi la lavanda: profumata e dal colore meraviglioso. Proprio in questo periodo che va da maggio a luglio, nella Provenza, la lavanda inizia a nascere, sbocciare e riempire immensi campi con il suo colore viola acceso e con il suo profumo davvero incredibile. Una pianta simile non può di certo mancare nel nostro meraviglioso giardino. Abbinandola poi alle due precedenti è capace di creare un mix di colori davvero perfetto, da togliere il fiato.
avatar autore

Parole di Lucia Guerra