Ghirlanda natalizia, dietro la porta appendine una fatta da te: non compri nulla e risparmi un sacco

A breve arriverà il tanto atteso periodo di Natale. Vuoi costruire una ghirlanda natalizia totalmente fai da te? Ecco come puoi farlo.

Con il periodo natalizio ormai praticamente alle porte, diventerà di fondamentale importanza cercare di addobbare i propri appartamenti al meglio delle proprie possibilità. Per quanto sia doveroso provare a ricercare un po’ di originalità quando si compiono certe cose, puntare alle tradizioni non è mai una scelta sbagliata. E se ciò può essere fatto da sé, senza doverci spendere chissà quanti soldi e sprecando altrettanto tempo prezioso, meglio ancora.

Ghirlanda fatta in casa: istruzioni per l’uso

Per poter costruire una ghirlanda fatta in casa, ci si può munire di vari oggetti facilmente reperibili a casa propria. Si può per esempio partire da una gruccia appendiabiti, ovviamente inutilizzata. Per fare sì che si possa rendere utile bisognerà usare il fil di ferro per intrecciare le grucce tra loro, così da comporre la forma della ghirlanda in maniera geometricamente perfetta.

Ecco come costruirsi da soli una ghirlanda
Ghirlanda fatta in casa: ecco come farla in pochi step (Designmag.it)

Dopodiché, si dovranno prendere alcuni componenti del proprio albero di Natale, possibilmente uno antiquato, e utilizzarli per rivestire le grucce legate col filo. Una volta superata questa fase esecutiva, si potrà finalmente dare libero sfogo alla creatività: via con fiocchetti rossi, nevischio e piccole campane!

Un altro metodo molto interessante prevede l’utilizzo delle mollette da bucato. Per essere il più possibile fedeli alla ghirlanda in sé, queste mollette dovrebbero essere ovviamente di colore verde. Dopodiché bisognerà utilizzare anche in questo caso una struttura già predisposta, per fare sì che le mollette rimangano fissate tra loro. Anche in questo caso le si potrà decorare, seppur con meno fantasia per via del materiale.

Se invece si vuole badare più alla tradizione e meno all’ingegno, una cara e vecchia raccolta di pigne nel bosco o in una pineta non guasterà affatto. Il filo metallico menzionato nel primo metodo tornerà utile a maggior ragione in questo caso, dove i legnetti del pino dovranno essere per forza di cose fissati tramite esso. Sarà uno step molto facile, come visto prima.

Una volta superato questo step di pura manualità, potremo finalmente goderci la nostra ghirlanda fatta in casa per il resto delle festività invernali. Come abbiamo potuto vedere nelle righe precedenti, questi sono metodi che prevedono un quantitativo di budget vicino allo zero. Servirà solamente armarsi di pazienza, manualità e soprattutto di tanta tanta passione per la festa meravigliosa quale è il Natale.

Impostazioni privacy