Get a Life: la mostra di Vivienne Westwood a Shanghai

Vivienne Westwood arriva a Shanghai con una mostra che fonde arte e moda.

Get a Life è il nome della mostra di Vivienne Westwood a Shanghai. Dal 20 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017, presso lo spazio espositivo K11 sarà possibile ammirare l’esposizione della nota stilista, curata da Song Zhenxi. La mostra, che sarà presentata su una superficie di circa 3mila metri quadrati, attraversa sei temi, tra cui spiccano ovviamente quello incentrato sulla moda e anche sull’impegno per l’ambiente. Una vera e propria fusione tra arte e fashion: materie, discipline creative e tecniche si mescolano in un’esposizione unica e del tutto innovativa per la Cina.

La New World Developement Company e la Fondazione d’Arte K11 di Shanghai presentano, dunque, una mostra del tutto rivoluzionaria. Per l’occasione, Vivienne Westwood ha invitato artisti contemporanei cinesi a proporre la propria risposta al suo lavoro e alla sua visione della moda.

Rainforest Print mostra vivienne westwood shanghai

Le collezioni della stilista britannica, da sempre, rappresentano un vero e proprio manifesto, delle piattaforme per promuovere l’attivismo ambientale; in questo modo sensibilizza il suo pubblico sugli effetti del cambiamento climatico e del consumismo. Get a Life mostra esattamente il ruolo della Westwood in qualità di stilista-attivista. Tra le opere esposte ci saranno alcuni outfit delle sue ultimissime collezioni ma anche alcuni pezzi d’archivio, come quelli recuperati dai fashion show “Save The Rainforest” e “Mirror The World”.

Il percorso espositivo è suddiviso in sei aree tematiche. Attraverso queste i visitatori potranno ammirare disegni a mano, campagne come quella realizzata per Greenpeace “Save the Arctic”, film fashion, illustrazioni e stampe d’archivio. Nella sesta parte della mostra Get a Life di Vivienne Westwood trovano spazio le opere di alcuni artisti cinesi, tra cui Sun Xun, Wu Junyong, Zhang Ruyi, Yu Honglei, Wang Congyi, Nathan Zhou e Zhu Xi.

World map mostra vivienne westwood shanghai

“Con grande piacere presentiamo alla Cina questa mostra di Dame Westwood, unica nel suo genere. Con la New World e K11 ci auguriamo, infatti, che questa sia d’ispirazione per molte persone e le inviti a parlare di più delle connessioni tra la moda, l’arte e il mondo in cui viviamo” – ha dichiarato Adrien Cheng, imprenditore e fondatore di K11 e Associazione d’Arte K11.

La stilista, dal canto suo, ha rivelato: “Abbiamo bisogno degli amanti dell’arte perché siamo pericolosamente a corto di cultura, siamo miopi, chiusi nei nostri pensieri. La grande arte mira alla perfezione ed è senza tempo; non c’è progresso nell’arte… l’arte è vera”.

Impostazioni privacy