Genova Design Week, al via la seconda edizione

Al via la seconda edizione della Genova Design Week che si terrà dal 17 al 21 giugno. Il tema di quest'anno sottolinea l'importanza del contatto con la natura e per l'occasione il centro storico è diventato un vero e proprio giardino

Dopo lo stop forzato nel 2020 a causa della pandemia, la Genova Design Week ritorna nel Centro Storico dal 17 al 21 giugno 2021.

Al via la seconda edizione della Genova Design Week

Giunta alla sua seconda edizione anche quest’anno la manifestazione si prefigge gli obiettivi di rigenerare una porzione di territorio, ricercare, diffondere e valorizzare il design. L’obiettivo dichiarato è quello di far emergere il ruolo del design come catalizzatore di progetti di rigenerazione urbana ed espansione territoriale, e mettere insieme diverse realtà: creatività, cultura e industria.

genova design

Foto Instagram | @genovamorethanthis

Il Centro Storico diventa Green

La nuova edizione della Genova Design Week porterà ancora una volta l’avanguardia delle maison nazionali ed internazionali nel Centro Storico, aprendo alla città gli atri dei palazzi storici genovesi e dando nuova vita alle piazze e ai vicoli del percorso espositivo con installazioni di verde diffuso. Il tema di quest’anno, “La Città che Foglia e Flora”, è nato dall’idea degli architetti del DiDe e sostenuto dall’Amministrazione che, per l’occasione, ha donato 24 alberi e 300 piante, collocate in modo uniforme e nel rispetto dei volumi già esistenti, per caratterizzare il percorso espositivo e creare un suggestivo gioco di luci e colori. Finanziato inoltre l’acquisto di 140 piante fiorite che saranno installate alle inferriate dei palazzi presenti lungo il percorso e regalate ai residenti che se ne prenderanno cura, una volta terminato l’evento espositivo. Le piante continueranno ad adornare il Centro Storico anche dopo la Design Week.

genova design week

Foto Instagram | @studiobellesigiuntoli
“Il DiDe, alla seconda edizione della Genova Design Week, in seguito alla straordinaria esperienza del 2019, lancia ora una nuova sfida: promuovere il verde e la creatività “safe and green” nel nostro distretto – dice Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – come metodo moltiplicatore di rigenerazione urbana per sostenere una migliore qualità di vita e di fruizione dello spazio pubblico nelle città e nel nostro Centro Storico”

Impostazioni privacy